Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni ed oggi mi è successa una cosa strana e molto spaventosa. Ero
1
risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni ed oggi mi è successa una cosa strana e molto spaventosa. Ero in ufficio a lavorare quando ad un certo punto mi alzo dalla sedia per andare in bagno. Nell'esatto momento in cui mi sono alzato ho sentito un nodo/peso al petto ed il mio cuore ha fatto 4/5 battiti velocissimi per poi avere una pausa e fare altri 10 battiti circa molto lenti e pesanti. Successivamente gradualmente la frequenza si è normalizzata. Chiedo un vostro parere perché sono molto spaventato. Ho eseguito l'anno scorso esami del sangue, prova da sforzo, holter 24h, ecodopler.
Buonasera. Talvolta accade, anche nei cuori strutturalmente sani, di osservare episodi extrasistolici in sequenza tuttavia non sostenuti ovvero di durata inferiore ai 30 secondi. Le cause possono essere molteplici ( caffe', nicotina da sigaretta, affaticamento fisico o mentale ). La brevità del fenomeno e soprattutto la non ripetitività dell'evento depongono per la sua natura benigna. Discorso diverso va fatto se il cardiopalmo aritmico si ripete spesso e soprattutto se gli episodi sono di lunga durata. A termine dell'evento aritmico si puo' associare un breve arresto sinusale con la successiva comparsa di un fase denominata battito di scappamento a frequenza inferiore rispetto a quella ordinaria poichè proveniente da una zona " piu' bassa " cardio-anatomicamente parlando e che rappresenta un atto cardiologico sostitutivo ed alternativo ma comunque in questo contesto, parafisiologico ovvero entro la normalità. A lei potrebbe essere, ed uso il condizionale per l'assenza di un riscontro elettrocardiografico dell'evento, accaduto questo. Non mi preoccuperei se si tratta di un singolo e sporadico evento
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.