Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da due mesi faccio attività fisica in palestra. Da anni son

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da due mesi faccio attività fisica in palestra. Da anni sono spaventato all'idea di poter avere una patologia cardiaca perché in famiglia abbiamo avuto un caso di morte improvvisa( il cugino di mia madre, cinquantenne). Per questo motivo, quattro anni fa ho fatto una visita cardiologica( ecg con ecocardiocolordoppler) che non ha evidenziato nulla e qualche ECG sporadico negli anni, gli ultimi due a gennaio e ad agosto 2021. L'ultimo l'ho fatto per verificare l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Anche gli ecg non hanno evidenziato nulla. Ho eseguito ieri un holter delle 24 ore, da cui risulta una sola anomalia, "un episodio di possibile BAV grado II Mobitz II" alle 2:30 di notte e della durata di 2 secondi( cito il referto). Non ho particolari sintomi, se non qualche extrasistole fastidiosa e cardiopalmo( che non so se interpretare come tale visto che sono ansioso). Dovrei eseguire ulteriori accertamenti? Nel frattempo dovrei interrompere l'attività sportiva?
Buongiorno, un episodio di così breve durata e con una diagnosi dubbia non può essere ritenuto significativo. All'età di 50 anni la morte improvvisa può essere secondaria anche a delle cardiopatie strutturali acquisite (ad esempio cardiopatia ischemica) piuttosto che a forme primitivamente aritmogene. Continuare a monitorarsi non è mai sbagliato ma a questo episodio non darei peso.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.