Buongiorno, Sono un ragazzo di 22 anni,sono alto 192cm e peso 100 kg Giorno 9 Novembre effetto una

1 risposte
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni,sono alto 192cm e peso 100 kg
Giorno 9 Novembre effetto una donazione di sangue per la prima volta in vita mia,giorno 24 Novembre mi arrivano i risultati,il valore ALT era a 103,il massimo e' 40.
Preoccupato ripeto subito le analisi e oggi(27 Novembre) mi arrivano i risultati,il valore è salito a 115,questa volta ho fatto analizzare anche il valore AST che è 65,massimo dovrebbe essere 42
Non ho mai fumato,bevuto raramente(1 volta al mese un drink o una birra),ho fatto uso di antipsicotici(Olanzapina per quasi 2 anni,da ottobre 2019 fino ad agosto 2021) e antidepressivi(paroxetina per quasi 1 anno,Settembre 2020 fino ad agosto 2021),con la fine della terapia non ho avuto problemi se non qualche problema con il sonno
Non effettuavo analisi del sangue da molto tempo,circa settembre 2019,controllando il valore ALT allora era 22,come mai è aumentato di 97?
Attualmente non prendo farmaci,ammetto che non seguo una buona dieta,mangio soprattuto molto nei fast food e snack vari(abitudine che però mi porto avanti da sempre),bevo uno-due caffè al giorno,una camomilla con melatonina a sera e integratori vari(ovviamente non insieme) per assumere vitamina B,magnesio e vari
Non ho cambiato stile di vita,quindi mi chiedo come può essere aumentato così drasticamente il valore in questi due anni,per ora ho parlato con il mio medico solo tramite cellulare,ho appuntamento mercoledì,io avevo ipotizzato i farmaci dato che è stato l'unico "cambiamento" nella mia vita,lui mi ha assicurato che non c'entrano nulla,infatti anche a me risulta strano che dopo 20 giorni i valori siano aumentati invece di diminuire dato che non li assumo più
Sono abbastanza preoccupato anche se fortunatamente sono in salute e non ho dolori o fastidi,cosa può essere?
Gentile utente,
Sicuramente è necessario indagare la causa di questo incremento dei valori delle transaminasi. Alcuni farmaci possono provocare ipertransaminasemia ma, come lei stesso diceva, alla sospensione i valori di transaminasi dovrebbero calare, non aumentare ulteriormente.
Le cause di ipertransaminasemia possono essere molteplici. Si rivolga ad uno specialista che le prescriverà gli esami necessari per il corretto inquadramento diagnostico del problema.