Buongiorno! Sono un ragazzo di 21 anni vergine (non ho mai avuto rapporti di alcun tipo neanche oral

4 risposte
Buongiorno! Sono un ragazzo di 21 anni vergine (non ho mai avuto rapporti di alcun tipo neanche orali) da qualche mese sto insieme a una ragazza e vorremmo avere rapporti sia orali sia penetrativi (con preservativo). La mia ragazza ha avuto una esperienza solo orale con un altro ragazzo (e anche lui era alla sua prima esperienza sessuale). C'è il rischio di qualche malattia sessualmente trasmissibile? Converrebbe fare sesso orale con il preservativo? Oppure andrebbero fatti prima degli esami e dei controlli? E se si, quali? Grazie in anticipo.
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, se non avete avuto rapporti sessuali con altre persone il rischio di malattie sessualmente trasmissibili è praticamente nullo pertanto anche il sesso orale lo potete praticare senza il preservativo seguendo le ordinarie regole di igiene intima. Il preservativo nel vostro caso ha una funzione importante di prevenzione di gravidanze indesiderate. Quindi direi che potete stare tranquilli e godervi l'esperienza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Tiziana Vernola
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
gentilissimi,
a essere ortodossi sarebbe meglio usare il preservativo sempre, specie se non si conoscono le reali condizioni di salute del partner, e non c' è sufficiente luce sulle relazioni precedenti.
Stando cmq alla vostra situazione direi che potreste valutare di non usarlo per il sesso orale.
Buon divertimento,
TV
Dott.ssa Varinia Pelizzoni
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Mapello
Salve,
avere rapporti sessuali con altre persone senza proteggersi aumenta sicuramente il rischio di poter contrarre le malattie infettive. le suggerisco di utilizzare il profilattico o in caso di una relazione stabile, potreste per sentirvi più sicuri effettuare delle analisi che possano accertare lo stato di buona salute.
Dott.ssa Suzane Brito Silva
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno e grazie per aver condiviso i suoi dubbi. È molto positivo che si stia informando sulla salute sessuale prima di iniziare la sua vita sessuale, perché ciò dimostra responsabilità e rispetto verso sé stesso e la sua partner.

In merito alla sua domanda, il rischio di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili (MST) dipende dalla storia sessuale di entrambi i partner. Anche se la sua ragazza ha avuto un’unica esperienza orale con un partner altrettanto alle prime esperienze, è comunque possibile, anche se poco probabile, che alcune MST possano essere trasmesse attraverso il sesso orale (ad esempio herpes, papilloma virus - HPV, gonorrea o sifilide). Per quanto riguarda lei, non avendo mai avuto esperienze sessuali, non vi è alcun rischio in tal senso.

Riguardo al sesso orale con preservativo, è una pratica consigliata per ridurre il rischio di trasmissione di MST, soprattutto se non si conosce con certezza lo stato di salute sessuale del partner. Tuttavia, se entrambi risultate negativi agli esami, e decidete di fidarvi l’uno dell’altro, questa precauzione potrebbe non essere necessaria.

Infine, le suggerisco di utilizzare sempre il preservativo per i rapporti penetrativi, sia per prevenire MST che gravidanze indesiderate. Una buona comunicazione e una visita di coppia con un medico o un consultorio possono essere utili per chiarire ogni dubbio.

Resto a disposizione per ulteriori domande.
Un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.