Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa ho sperimentato un'improvvisa fitta al re

2 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa ho sperimentato un'improvvisa fitta al rene destro, il dolore è durato non più di un minuto per poi sparire. La stessa cosa si è ripresentata alcune ore dopo, stavolta il dolore comprendeva la zona del rene, il percorso rene-testicoli e l'epididimo destro se toccato. Gli stessi sintomi si sono presentati tre/quattro volte nell'arco di una giornata sempre a distanza di alcune ore; adesso però sono tre giorni circa che nulla si ripresenta e vorrei sapere se trattarlo come un dolore sporadico o approfondire col medico di base (da notare che ho sofferto di epididimite allo stesso testicolo un anno fa, anche se ogni strascico della malattia dovrebbe essere guarito completamente).
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un dolore che potrebbe derivare da una microcalcolosi della via urinaria, ma anche come risentimento alto di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, pur non potendosi escludere questioni scheletrico-muscolari. Può filtrare l'urina su una garza per vedere se libera microcalcoli, Poi può essere utile una ecografia preliminare della via urinaria ed un esame delle urine. Successivamente un andrologo potrà rivalutare il suo quadro genitale con i dovuti esami (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey). Se tutto fosse negativo allora avrà valore la questioen scheletrico-muscolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giancarlo Marra
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Torino
Buongiorno,
E' opportuno effettuare una ecografia reno-vescicale come primo passo
Cordialità,
GM

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.