Buongiorno, Sono un ragazzo di 21 anni con diagnosi di lieve scoliosi ed iperlordosi da oramai molt

2 risposte
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni con diagnosi di lieve scoliosi ed iperlordosi da oramai molti anni e fino ad ora pensavo che i miei dolori derivassero da questi problemi.
Ciononostante l'ultimo ortopedico mi ha diagnosticato (tramite vari rx) dismetria delle teste femorali per sovraslivellamento di quella destra ed entrambe le ginocchia vare sintomatiche.
Il mio grande problema è che ho dovuto lasciare l'atletica, mia grande passione, dato che non riuscivo quasi più a correre dal dolore alle ginocchia che in un primo momento riconducevo alla scogliosi/iperlordosi.
Ora a distanza di qualche tempo da questa diagnosi di ginocchia vare sintomatiche mi chiedo quali sono le mie alternative.
L'ortopedico mi disse che l'angolazione non era eccessiva (anzi è lieve) e che nonostante siano "sintomatiche" data la mia giovane età non mi avrebbe operato e aggiunse anche che fisioterapia sarebbe servita si ad alleviare il dolore ma non più di tanto essendo un problema strutturale.
Nel frattempo ho fatto sedute da osteopati, chiropratici, fisioterapisti, nuoto etc. senza miglioramento in quanto a dolore tant'è che dovendo camminare circa 10km al giorno per andare all'università ho dovuto iniziare una terapia per tamponare il dolore alle ginocchia con contramal.
La mia domanda è: l'operazione chirurgica è così impossibile da fare a 21 anni? È cioè possibile già operarsi a 21 anni così da riprendere il mio sport preferito?
Ringraziando
Salve. Dovrebbe subire un esame clinico più attento e valutare con ulteriori esami RMN (o altro-RMN) lo stato articolare delle anche e del rachide lombo-sacrale.

Buongiorno, l'osteotomia correttiva di un varismo delle ginocchia, se necessaria si esegue a qualunque età, anzi un intervento precoce eviterà l'usura cartilaginea del ginocchio.