Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, circa all'inizio di giugno cominciai ad a accusare un dolo

1 risposte
Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni, circa all'inizio di giugno cominciai ad a accusare un dolore alla pancia e a riscontrare problemi di defecazioni. Sotto consiglio di mio padre dopo un paio di giorni che ho avuto questi sintomi mi sono recato in pronto soccorso, dove il medico mi ha diagnosticato una leggera appendicite, da trattare con antibiotico augmentin. Purtroppo per la cura occorrevano due scatole di antibiotico e la ricetta era solo per una scatola. Siccome era durante il weekend e non ero a conoscenza di servizi per avere la ricetta nei giorni non lavorativi ho interrotto la cura. Per riprenderla alla fine del weekend. (non so se è la causa del mio problema ma mi sembra un dettaglio importante). Da qui bene o male o sempre avuto problemi, accusando febbre, feci molli, gonfiore nella parte bassa della pancia , difficoltà ad espellere i gas etc. Nel mese di luglio sono andato dalla mia dottoressa che mi ha fatto fare una visita gastroenterologica. La specialista non ha riscontrato nulla di anomalo tastando la pancia e mi ha prescritto esami di feci e sangue ed un ecografia completa. Ad esami fatti non risultava nulla di strano nel rapporto di ecografia sono indicate queste voci:
Fegato di normale morfologia e volume.
Struttura omogenea.
Non lesioni focali evolutive di rilievo ecografico.
Non dilatate le vie biliari.
Colecisti normodistesa, non contenente calcoli o sabbia biliare, anche al controllo in decubito laterale sinistro.
Visibile qualche irregolarità del rilievo mucoso con piccola formazione colesterinica di 3-4 mm adesa a livello del
corpo.
Non evidenti alterazioni di rilievo in sede pancreatica.
Wirsung di calibro regolare.
Calibro portale regolare.
Milza di normale volume e struttura.
Reni in sede, volumetricamente nei limiti, con profili regolari e parenchima ben rappresentato.
Non alterazioni della struttura cortico-midollare.
Normale la disposizione degli echi pielici.
Non segni di stasi urinaria.
Non immagini riferibili a macrocalcoli.
Presente qualche spot ecogeno caliciale.
Aorta addominale di calibro regolare.
Vescica studiata a pieno riempimento, esente da lesioni organiche.
Spessore del detrusore un poco aumentato.
Prostata di circa 20-25 g.
Morfologia ghiandolare conservata.
Struttura omogenea.
Il medico mi ha detto che è tutto normale. Ad oggi per fortuna non ho più febbre che è uno dei sintomi che mi preoccupava di più, però continuo ad percepire alcuni problemi soprattutto nella defecazione. Ho sempre una sensazione di svuotamento incompleto e molto spesso devo effettuare più sedute. La cosa che ho notato è che nella prima seduta della giornata al mattino le feci sono di forma normale, in quelle dopo invece le feci tendono ad essere molli, scarse e fini (talvolta quasi diarrea o comunque estremamente molli). Oltre a questo ho per buona parte della giornata una sensazione di peso nella parte della pancia sotto l'ombelico quasi come se dovessi evacuare o espellere gas, faccio anche una discreta difficoltà a fare flatulenze. E' passato un po' di tempo dall' ultimo esame e non mi sono più attivato per i risultati e perchè speravo i sintomi sparissero da soli come nel caso della febbre ma così non è stato. Come mi dovrei comportare e cosa potrebbe essere? L'unico trattamento che mi è stato prescritto dalla specialista è stato quello di integrare fermenti lattici.
Grazie mille in anticipo, arrivederci.
Farei ecografia delle anse intestinali e la calprotectina fecale quantitativa per escludere infiammazioni all'intestino.
Saluti
Marco Sanges