Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e, da una settimana circa, sto dormendo male e poco la notte

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e, da una settimana circa, sto dormendo male e poco la notte (non in modo consecutivo).
Premetto che non sono mai stata una persona da otto ore canoniche, ho sempre dormito meno, anche da bambino (6-7 massimo) ma, da sette giorni a questa parte, riesco ad addormentarmi davvero tardissimo (cosa che non mi è mai successa) ed a dormire per 4-5 ore.
Ne ho parlato con il mio medico di famiglia che mi ha consigliato di assumere la sera, dopo cena, il farmaco a base naturale “Laila” che, devo dire, stava dando il giovamento sperato, ad eccezione di questa notte, trascorsa con la stessa problematica.
Spero davvero che possiate darmi un consiglio, questa situazione mi porta uno stress concreto e, soprattutto, la cosa che maggiormente mi causa disagio è il girarmi e rigirarmi nel letto per 2/3 ore.
Una buona giornata ed un buon weekend a voi.
Salve,
Condivido il consiglio del collega. Mi permetto però di aggiungere qualcosa: innanzitutto è fondamentale avere una buona igiene del sonno, quindi evitare pasti troppo pesanti la sera, provare a rilassarsi magari leggendo qualcosa. Se assume caffè eviti di berne dopo le 18:00. Se è abituato a fare dei sonnellino nel pomeriggio consiglierei di sospenderli in questo periodo.
Infine, suggerisco di valutare se l'insonnia possa avere una causa di tipo psicologico (ansia, preoccupazione, periodo di stress) e quindi la necessità di un sostegno più specifico.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Tania Di Giovanni