Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. Circa 10 mesi fa, durante un episodio di forte febbre, ho av
1
risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. Circa 10 mesi fa, durante un episodio di forte febbre, ho avvertito improvvisamente un marcato cambiamento a livello cognitivo: mi sentivo più lento, con difficoltà a pensare e in generale “spento”. Anche dopo la risoluzione della febbre, questi disturbi non si sono attenuati e, a distanza di 10 mesi, continuo ad avere difficoltà nel pensare con chiarezza e nel ricordare le cose. Inoltre, ho notato una ridotta capacità di pensare sia per immagini sia tramite parole, abilità che prima non mi creavano alcun problema. Mi sono rivolto a un neurologo e, dopo una risonanza magnetica encefalica senza mezzo di contrasto, la diagnosi formulata è stata di disturbo da stress. Tuttavia, ho la sensazione che lo stress non sia l’unica causa dei miei sintomi. In seguito ad altri accertamenti ho scoperto di soffrire di apnee notturne dovute a ipertrofia dei turbinati inferiori, una condizione che da anni compromette la qualità del mio sonno e mi provoca sonnolenza diurna. Sono attualmente seguito anche per questo problema. Vorrei sapere se, alla luce di quanto descritto, esiste la possibilità di un completo recupero. Ho letto testimonianze di persone di diverse età che, anche a distanza di molto tempo, non si sono riprese del tutto. Inoltre, vorrei capire se possa essere utile contattare un centro per il trattamento del Long Covid vicino alla mia città. Ringrazio molto per l’attenzione.
I disturbi potrebbero dipendere dalle apnee notturne e da una condizione di stress o da una forma depressiva..
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.