Buongiorno sono un ragazzo che da parecchi anni ha sofferto di ansia e attacchi di panico fin da pic

1 risposte
Buongiorno sono un ragazzo che da parecchi anni ha sofferto di ansia e attacchi di panico fin da piccolo, dopo mangiato mi capita spesso anche di vomitare e sono entrato in un circolo vizioso, vado dallo psicoterapeuta e mi dice di effettuare una gastroscopia per indagare e la diagnosi è stato esofagite A cardias beante con reflisso gastrico stomaco contenete lago gastrico, il mio medico mi hanno dato una terapia di esomeprazolo per un mese e gaviscon dopo i pasti e poi di proseguire con esomeprazolo da 20mg ma piu passa il tempo e piu non ho benefici, ho sempre la pancia gonfia e mai appetito, tornando dal mio medico mi ha detto che il sistema vegativo autonomo non funziona correttamente e non sa cosa farci, qualcuno potrebbe aiutarmi, è veramente solo colpa dell'ansia e degli attacchi di panico?
Dr. Alberto Bozzani
Gastroenterologo, Nutrizionista, Internista
Arcore
Il Gonfiore Addominale cronico è il Disturbo Funzionale Gastroenterico più frequente e la causa non è la stessa per tutti i pazienti, dipendendo da diversi fattori: può essere causato da patologie organiche come celiachia, insufficienza pancreatica, malassorbimento ma più spesso per fortuna da patologie funzionali (sovracrescita batterica o fungina, disbiosi, ipersensibilità viscerale, dissinergia addomino pelvica, intolleranza ad alimenti, problemi di motilità e stipsi). Gli aspetti psicologici in genere aggravano ma di solito non sono l'unica causa. Il vomito può essere associato a questi disturbi di motilità. Così la cura se i sintomi sono molto disturbanti deve essere personalizzata e tener conto dei reali fattori in gioco diversi da persona a persona diagnosticati nel modo più opportuno. Quando i sintomi di gonfiore e distensione sono rilevanti per la Qualità della Vita occorre studiare e curare tutti questi malfunzionamenti: dalla maldigestione o intolleranza ad alimenti, allo squilibrio della flora batterica, all’ipersensibilità viscerale e alla microinfiammazione, fino alle alterazioni della motilità e della sinergia tra parete addominale e diaframma. Rilevanti quindi sono le informazioni derivanti dallo studio del microbiota intestinale, del malassorbimento di lattosio, della permeabilità intestinale, della intolleranza ad alimenti e diete specifiche di eliminazione e scatenamento usate come test diagnostici prima che come terapia. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.