Buongiorno sono un ragazzo A 11 mesi sono stato sottoposto ad un intervento di criptòrchidismo .

2 risposte
Buongiorno sono un ragazzo
A 11 mesi sono stato sottoposto ad un intervento di criptòrchidismo .
È possibile che con questa patologia ha ritardato la crescita del testicolo in questo caso il sinistro .
È normale avere i testixoli leggermente diversi ad esempio il destro è più grande del sinistro o mi devo preoccupare.
Questo fatto lo vedo da sempre quindi non mi sembra un gonfiarne e non mi provoca dolore
Che consistenza deve avere un testicolo per essere sano perché leggo online ma ci sono pareri diversi sulla sua consistenza così mi ricolgo a voi che siete i migliori in questo campo
Aspetto vostra risposta Auguro una buona giornata e buon lavoro
Salve, il testicolo criptorchide ha spesso dimensioni inferiori rispetto al testicolo normalmente migrato nello scroto. È importante che lei esegua periodicamente l'autopalpazione dei testicoli perché chi è nato con testicolo criptorchide ha un rischio (leggermente) maggiore di tumore al testicolo. Per imparare a discriminare tra le strutture dello scroto e comprendere la consistenza normale dei testicoli conviene inoltre che lei esegua una visita urologica andrologica. È necessario tastare con mano, altrimenti, solo con i termini che descrivono la consistenza (parenchimatosa, elastica, dura ecc ecc) non ci si intende!
Cordiali saluti.

Nessun uomo ha i testicoli perfettamente uguali, quindi stia tranquillo, nel suo caso il testicolo sinistro essendo stato ritenuto ha buona probabilità di restare più piccolo rispetto al controlaterale.Se dovesse ridursi di dimensioni e cambiare di consistenza le consiglio di eseguire ecografia testicolare per essere sicuri che il testicolo non sia andato incontro a trasformazione maligna.
Saluti