Buongiorno., Sono un ragazza di 33 anni e ho una forma di tachicardia sinusale che si presenta Occa

2 risposte
Buongiorno.,
Sono un ragazza di 33 anni e ho una forma di tachicardia sinusale che si presenta Occasionalmente. Proprio un maniera occasionale si sono presentati battiti di 150/160. Ho fatto un rx torace e il cuore va bene... Anche se sono fenomeni isolati comunque bisogna non sottovalutare? La pressione in linea generale va bene anche se in questi picchi si solito si alza
Grazie Cordiali
Buongiorno la tachicardia sinusale indica un ritmo cardiaco nella norma (sinusale) con una fc cardiaca accelerata (> 100 battiti per minuto). La tachicardia sinusale è una risposta dell'organismo a situazioni che richiedono una maggiore energia dell'organismo (es. situazioni di stress fisico o emotivo) oppure una risposta compensatoria ad un problema (es. anemia, ipertiroidismo, ipotensione, etc). Quello che le consiglio è: 1) effettuare un Holter ECG delle 24H laddove non effettuato per chiarire la natura di questa tachicardia anche nei momenti in cui ha raggiunto i valori di 150/160 (questi valori possono essere facilmente raggiunti alla sua età se in condizioni di esercizio fisico, non sono normali invece in condizioni di riposo). 2) escludere cause reversibili di tachicardia sinusale come anemia ed ipertiroidismo con degli esami del sangue (emocromo, TSH, FT3, FT4).

Salve, gli episodi di tachicardia è necessario che vengano indagati sia con esami di laboratorio che esami strumentali come ECG, Holter ECG delle 24 ore ed ecocardiogramma. In tal modo si potrà cominciare a valutare la possibile causa dei suoi fastidi.