Buongiorno, sono un paziente di 61 anni, ho sempre praticato sport non agonistico ma a livello amato

Buongiorno, sono un paziente di 61 anni, ho sempre praticato sport non agonistico ma a livello amatoriale. Ho effettuato un holter per bradicardia notturna, più per scrupolo che per necessità, con il seguente esito: "Buona qualità del segnale durante tutta la registrazione. Ritmo sinusale per tutta la registrazione. Frequenza cardiaca minima 39b/min, media 62, massima 125. Diverse fasi notturne di bradicardia sinusale, di durata totale 9:57 min, di cui la più lunga di 56 sec a frequenza 38b/min e la più lenta di 22 sec a frequenza 37 b/min. Non registrati episodi di tachiaritmie o bradiaritmie o pause patologiche. Sporadiche extrasistoli sopraventricolari (8), una extrasistole ventricolare." Posso considerare il referto normale o servono approfondimenti? Grazie

1 risposta


Una bradicardia sinusale in soggetti allenati costituisce un reperto piuttosto normale e frequente. Cordiali Saluti, Dott. Alberto Oliviero.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.