Buongiorno, sono un'obesa grave (152 cm x 100kg) di 35 anni, ho sofferto di forti disturbi alimentar

2 risposte
Buongiorno, sono un'obesa grave (152 cm x 100kg) di 35 anni, ho sofferto di forti disturbi alimentari che mi hanno portato a questo peso, e sono tutt'ora seguita da specialisti. Ho trovato un ottimo equilibrio alimentare, personale e mentale che però non mi permette diete restrittive (che fanno nuovamente insorgere i disturbi alimentari), e la chirurgia bariatrica non è purtroppo una via percorribile a causa di patologie gastrointestinali. Ho esami del sangue perfetti e mi prendo cura della mia salute. Insomma, sono una persona normalissima che però non ha prospettiva di uscire dall'obesità, che mi sta causando diversi fastidi, in particolare nella zona del busto dove l'accumulo di grasso sia sul torso che sulle braccia crea frizione e mi impedisce di abbassare completamente le braccia. Vorrei la vostra opinione rispetto alla possibilità di procedere ad un'operazione di liposuzione/brachioplastica che abbia appunto uno scopo mirato "funzionale" e non meramente estetico, per poter avere una mobilità ed evitare piaghe e irritazioni. So che solitamente sono operazioni eseguite dopo perdita di peso, ma nel mio caso non sarà possibile. Vi ringrazio per la vostra opinione!
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Nel suo caso, la brachioplastica dovrebbe essere semplicemente preceduta da una liposuzione (delle braccia).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Budini
Chirurgo estetico, Chirurgo plastico, Medico estetico
Montebelluna
Gentile paziente anonimo,
il suo caso è interessante. Per il sistema sanitario italiano effettivamente l'obesità è una patologia, ma i trattamenti curativi previsti non comprendono né la liposuzione né la brachioplastica. Dunque, nonostante sono certa che potrebbero giovare al suo caso, non è possibile procedere con una classificazione "funzionale" dell'intervento legata esclusivamente alla condizione di obesità. Se vuole comunque un'analisi più approfondita della sua situazione e le possibili procedure funzionali, si può analizzare tutta la sua documentazione medica (inclusi referti di: psichiatra, medico nutrizionista, internista/chirurgo generale su patologie gastrointestinali e relazione di psicologo) per trovare una strada percorribile per risolvere il suo problema funzionale. Mi trova agli indirizzi in descrizione.
Cordiali saluti
dott.ssa V Budini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.