Buongiorno, sono un M di 26 anni che da 9 giorni dopo terapia antibiotica non riesce più ad evacuare

Buongiorno, sono un M di 26 anni che da 9 giorni dopo terapia antibiotica non riesce più ad evacuare correttamente. Sono stato in PS due volte, mi hanno fatto Eco e Tac che hanno evidenziato solo coprostati colica diffusa e meteorismo. A me però sembra bloccarmi proprio a livello rettale, come un restringimento che mi impedisce di svuotarmi completamente. Le feci che riesco a fare sono liquide (quasi acqua e non diarrea) e giallastre e se sono fortunato qualche micro pezzettino. Seguo terapia come da PS con VSL 3, Colirei 1/2 bustine al giorno, dieta leggera e tanta acqua ma tutto ciò non mi aiuta e sto vivendo la situazione molto male perché spesso ho nausea e mi riempio subito, mangio pochissimo e talvolta ho dolori addominali specie sopra all'ombelico. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

2 risposte


Dovendo rispettare le regole del sito non posso entrare nel merito delle terapie che ,a mio parere, dovrebbe eseguire. Posso solo dire che non mi sembra che i prodotti che assume siano adatte a combattere i suoi disturbi

Dr. Mario Guslandi

Dr. Mario Guslandi

gastroenterologo

Milano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Il dato più importante è che ecografia e soprattutto TC abbiano evidenziato una coprostasi colica diffusa, cioè un importante accumulo di materiale fecale nel colon. Il fatto che riesca a evacuare quasi esclusivamente materiale liquido e piccoli frammenti non significa necessariamente che l'intestino si sia svuotato. In presenza di coprostasi può infatti accadere che la componente più liquida riesca a passare attorno alle feci accumulate, dando l'impressione di avere diarrea pur essendoci alla base una stitichezza importante. La sensazione molto precisa di “blocco” a livello rettale merita inoltre una valutazione diretta. Un'esplorazione rettale può verificare rapidamente se sia presente materiale fecale nel retto, un fecaloma oppure altre condizioni locali. Se invece il retto risultasse libero ma questa sensazione persistesse anche dopo la risoluzione della coprostasi, si potrebbe successivamente valutare un disturbo dell'evacuazione/pavimento pelvico. Visto che dopo 9 giorni la terapia prescritta non sta determinando un miglioramento soddisfacente e presenta anche nausea, sazietà precoce e riduzione importante dell'alimentazione, ricontatterei il medico o effettuerei una valutazione gastroenterologica/proctologica a breve, portando con sé il referto e possibilmente le immagini della TC. Potrebbe essere necessario modificare il programma di disostruzione intestinale, ma eviterei di aumentare autonomamente lassativi, utilizzare clisteri o assumere antidiarroici senza una rivalutazione. Il fatto che la TC non abbia evidenziato altre alterazioni importanti è comunque rassicurante, soprattutto alla sua età. L'obiettivo adesso è verificare che la coprostasi venga effettivamente risolta e successivamente impostare una terapia di mantenimento che impedisca un nuovo accumulo. Se invece comparissero dolore addominale intenso o crescente, addome sempre più gonfio, vomito ripetuto, febbre oppure completa impossibilità a evacuare e soprattutto a emettere gas, tornerei rapidamente in Pronto Soccorso.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.