Buongiorno, sono un ginnasta e dopo una manipolazione errata da un'osteopata ho iniziato a risentire

1 risposte
Buongiorno, sono un ginnasta e dopo una manipolazione errata da un'osteopata ho iniziato a risentire di un fastidio/dolore alla spalla solo esclusivamente nel movimento di trazione alla sbarra. Ho consultato un nuovo osteopata che ha tentato con una manipolazione fasciale a sistemare la cosa ma senza successo ( riesco a fare qualunque altro movimento e a sollevare pesi....solo il movimento di trazione alla sbarra, dopo la depressione delle scapole e a circa 90 gradi di flessione inizia questo fastidio), il mio medico curante mi ha suggerito di svolgere una risonanza magnetica in cui tutto e' nella norma tranne in corrispondenza del torchine omerale in cui e' apprezabile una millimetrica areola di iperintensita' di segnale in STIR. Potreste dirmi cosa significhi e se e' qualcosa di preoccupante? Grazie mille!
Buongiorno. Dal referto si evidenzia quello che è tipicamente segno di una tendinite della cuffia dei rotatori all'interno dell'inserzione dell'omero ed è espressione di infiammazione che coinvolge il tendine nella sua inserzione ossea. Trattandosi di una infiammazione va evitato il sovraccarico funzionale e va eseguita una terapia anti infiammatoria. Le consiglio una valutazione clinica (ortopedica) per valutare bene le immagini e non valutare solo il referto. Le consiglio un ortopedico che si occupi primariamente di spalla, evitando altre figure "professionali ".