Buongiorno, sono un donna di 35 anni, non soffro di patolagie in particolare se non di endometriosi

Buongiorno, sono un donna di 35 anni, non soffro di patolagie in particolare se non di endometriosi. Dal 2021 tengo monitorata una cisti sulla ghiandola pineale che inizalmente era di 1 mm. Ho fatto risonanze ogni anno, è aumentata di max 10 mm. Dall'ultima risonanza però, questo è il referto: “degenerazione multicistica della ghiandola pineale, di dimensioni ai limiti superiori di norma ( 10mm ). Spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati a livello dei nuclei della base e dei centri semiovali ( reperto privo di significato clinico )". Il resto era tutto nella norma. Mi potete dare una traduzione a questo? Volevo inoltre sapere se questa cosa può essere collegata alla sindrome premestruale, che mi fa soffrire di mal di testa severi e tremori, con sudorazione sia di notte che di giorno. Grazie.

1 risposta


Buongiorno! Cerco di spiegarti tutto nel dettaglio: “Degenerazione multicistica della ghiandola pineale, di dimensioni ai limiti superiori di norma (10 mm)”: si tratta di una cisti pineale (cioè una raccolta di liquido all’interno della ghiandola pineale), molto comune e quasi sempre benigna. Il termine “degenerazione multicistica” indica che la ghiandola si è un po’ modificata nella sua struttura, formando piccole cavità piene di liquido. Questo è frequentissimo e nella maggior parte dei casi non dà sintomi. Le dimensioni di 10 mm sono effettivamente al limite superiore di quello che si considera “normale”, ma non indicano automaticamente un problema. Finché la cisti non comprime le strutture vicine (come l’acquedotto di Silvio, che fa defluire il liquido cefalorachidiano), non è pericolosa e non richiede intervento. “Spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati”: sono spazi naturali attorno ai vasi sanguigni cerebrali, che possono essere un po’ più visibili nelle risonanze moderne. Il radiologo ha specificato che sono “privi di significato clinico”, cioè non rappresentano un problema né una malattia. Può essere collegata alla sindrome premestruale? La cisti pineale di per sé non è la causa diretta della sindrome premestruale, ma c’è un legame indiretto interessante da considerare. La ghiandola pineale produce melatonina, che regola il ritmo sonno-veglia, e ha interazioni con il sistema ormonale, anche se in modo secondario.Alcuni studi ipotizzano che alterazioni della funzionalità pineale potrebbero amplificare la sensibilità del corpo agli ormoni, ma non è dimostrato che una cisti di 10 mm sia la vera causa dei sintomi. Spero di averti aiutato a comprendere meglio!!!

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.