Buongiorno, sono un adulto di 32 anni alto 1,85 per 88 Kg circa. Settiamana scorsa, prima della mi

2 risposte
Buongiorno,
sono un adulto di 32 anni alto 1,85 per 88 Kg circa.
Settiamana scorsa, prima della mia prima donazione di sangue mi è stata riscontrata una pressione di 165/104.
Inizialmente ritenevo fosse dovuta ad un pò di emozione
Monitorandola a casa il valore è leggermente migliorato ma non a sufficienza (un paio di rilievi a circa 148/96)
Considerato che ho familiarità (padre e zio ipertesi da anni) vorrei chiedervi quali possano essere i momenti migliori della giornata e le condizioni per ricavare un dato veritiero dal mio monitoraggio.
Con questi valori poi mi rivolgerò sicuramente al mio medico di base
Non c'è un momento migliore o peggiore.
Si misuri la pressione magari al mattino, prima di colazione, dopo essersi rilassato per 5 minuti seduto sul divano; scarti la prima misurazione e segni su un foglio la seconda. Dopo che le misurazioni di qualche giorno si rechi dal medico di base o dal cardiologo di fiducia.

dai dati di peso e altezza si ricava un BMI di 25,7 che indica uno stato di sovrappeso. Pertanto considerando la familiarità per ipertensione arteriosa, si impone di rivedere il proprio stile di vita e quindi ridurre il peso corporeo ed evitare altri fattori di rischio quali fumo di sigaretta e alcool in eccesso. importante attività fisica aerobica regolare quali Ada esempio in promisi camminare a passo mediosvelto per circa 45 minuti al giorno. poi ancora meglio attività in palestra o altro in base al proprio tempo libero. Misurare la PAO al risveglio e poi nel tardo pomeriggio per almeno 7 giorni. Mezz'ora prima della misurazione evitare di fumare, non bere bevande calde o eccitanti come caffè o coca, non bere alcolici, non fare attività fisica, non mangiare, non fare doccia o bagno Importante sedersi almeno 5 minuti prima e rilassarsi e poi misurare la PAO. sulla scorta dei valori pretori si potrà valutare sul da farsi