Buongiorno. Sono un 85enne con parecchie patologie: diabete, insufficienza renale e cardiaca - due i
1
risposte
Buongiorno. Sono un 85enne con parecchie patologie: diabete, insufficienza renale e cardiaca - due infarti - asportazione del colon, della millza e stomia...) e non pretendo di guarire, cerco solo di alleviare i disturbi mentre mi preparo al grande passo. Ho sempre avuto difficoltà alla circolazione nelle gambe ma da alcuni mesi, dopo un insopportabile prurito, la pelle delle caviglie si è arrossata, poi ispessita. Ora si scurisce e brucia al tatto, la zona circostante e i piedi sono doloranti e mi impediscono di dormire. Il medico di base non si è mai pronunciato ma credo si tratti di dermatite da stasi. Ci sono tutti i sintomi. Vivo in Friuli: a chi posso rivolgermi? Grazie per la cortesia e distinti saluti. Gianfranco I.
Gentile Gianfranco, dal quadro descritto e dai sintomi potrebbe trattarsi di una dermatite da stasi, patologia infiammatoria cutanea che interessa quasi esclusivamente gli arti inferiori e causata da un ostacolato ritorno venoso. In questi casi è consigliabile un breve ciclo di un topico cortisonico a potenza medio-alta e di un unguento ad azione emolliente. A mio avviso, potrebbe essere utile anche l’assunzione di un antistamico, ma ciò che le suggerisco caldamente, considerate le alterazioni del trofismo cutaneo da lei descritte, è di richiedere il consulto da parte di un chirurgo vascolare o di un angiologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.