Buongiorno, sono stato sottoposto a chiusura del forame ovale pervio per via percutanea con device

1 risposte
Buongiorno,
sono stato sottoposto a chiusura del forame ovale pervio per via percutanea con device amplazed 25mm il 30 giugno 2022.
L'intervento è andato bene, per 1 mese non ho avuto nessun problema. Dopo 1 mese ho iniziato a sentire sporadicamente delle aritmie, palpitazioni, sensazione di battito mancante (curiosamente in corrispondenza di infezione covid 19). A settembre, visto il persistere delle palpitazioni, ho eseguito holter 24h da dove risultavano sporadiche extrasistole atriali non ripetitive (140) e sporadici BEV monomorfi non ripetitivi (412).
15 giorni fa ho eseguito il primo controllo ecocardiografico dopo l'intervento dove è risultato tutto nella norma salvo ancora un piccolo passaggio di microbolle solo sotto manovra di Valsalva (prima era presente anche a riposo).
Secondo il cardiologo tutto ok e anche le extrasistole sono una reazione normale al device impiantato.
Negli ultimi giorni però le extrasistoli sono decisamente peggiorate, le sento in continuazione e in modo piuttosto intenso, quasi sempre a riposo, tranne un episodio in cui le ho sentite correndo tanto da farmi fermare. Se ascolto il battito sento chiaramente la pausa e il successivo battito più forte e ne conto 2-3 al minuto.
Questa cosa non mi fa stare tranquillo e mi genera ansia e malessere.
Per il resto non ho altri sintomi, non ho dolori, non ho astenia nè debolezza.
E' il caso di fare ulteriori accertamenti oppure posso considerare il tutto come normale decorso post intervento? Dovrebbero regredire col tempo anche se al momento sembrano aumentare?
Grazie
Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
In considerazione che lei non si sente tranquillo, potrebbe effettuare una rivalutazione dal suo curante o un Holter dinamico per confermare o meno le sue sensazioni. Al fine di essere più sereno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.