buongiorno sono stato operato il 15 novembre a l'ulna e radio per frattura scomposta ed esposta .

1 risposte
buongiorno
sono stato operato il 15 novembre a l'ulna e radio per frattura scomposta ed esposta .
l'operazione ha comportato l'inserimento di due fili di kirschner.
avrei dovuto fare la radiografia e probabilmente la rimozione dei fili il 20 novembre però per un urgenza non sono potuto andare.
ora mi chiedo è un problema se i fili stanno più del previsto? se è passato più del tempo previsto, la rimozione dei fili farà male?
Buongiorno, la rimozione dei fili di Kirshner per una frattura biossea di avambraccio va eseguita a 4-6 settimane dall'intervento chirurgico in base all'evoluzione del processo di formazione del callo osseo, per cui m sembra strano che le abbiano detto di rimuoverli dopo solo 5 giorni. Inoltre essendo il suo un caso di frattura esposta è importante monitorare lo stato flogistico per l'alto rischio infettivo. Ilm mio consiglio è di eseguire una radiografia ed una valutazione ortopedica prima possibile nel range delle 4-6 settimane per programmare il prosieguo del percorso di cura.
P.S. Solitamente la rimozione si esegue in ambulatorio e di solito il dolore non è di grossa entità, ma sopportabile.