Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale dx a settembre 2022. Post operatorio regolare sen

2 risposte
Buongiorno,
sono stato operato di ernia inguinale dx a settembre 2022. Post operatorio regolare senza dolori e poi dopo un mese ho ricominciato a fare sport con progressione. Dopo circa 6 mesi ho iniziato a fare qualche corsa di 1h più veloce ed ho avuto fastidio in zona pubica con simil dolore e poi sembrano fastidi anche in zona cicatrice che fuori è bella ma si sente che dentro c'è ancora qualcosa di più duro.
Ho fatto una visita con il chirurgo che mi ha operato e per lui tutto ok.
E' un mesetto che sono messo così con alti e bassi (è stato anche un periodo con qualche sbalzo di temperatura meteo, può centrare?). Anche ieri sera ho frizionato un po' la cicatrice ed ho sentito dolore per un po' e poi è calato.
Da cosa può dipendere? Devo fare esami?
Dipende dalla tecnica adottata, se come penso è stata posizionata una protesi è naturale che senta la parte un po' dura. Si risolverà col tempo. A seconda della tecnica poi, se sono stati posizionati dei punti non riassorbibili, potrà occasionalmente capitarle anche in futuro , di avvertire una sensazione di tensione transitoria data dalla mesa in tensione di tali punti sulle strutture anatomiche a cui sono ancorati.
Non si preoccupi passa nel giro di poche ore o giorni.
Dal suo racconto non sembrano necessari esami, soprattutto se la valutazione clinica del chirurgo che l'ha operata ha reputato la situazione regolare.

Salve
Ciò che sente di duro e’ la normale reazione del nostro corpo alla protesi utilizzata per l’intervento.
Per esperienza i disturbi che avverte riguardo la cicatrice la accompagneranno per circa 6-9 mesi post interventi, se il collega che l’ha operata alla visita di controllo non ha notato nulla di particolare può stare sereno e avere un po’ di pazienza