Buongiorno, sono stato circonciso esattamente 7 giorni fa e da ieri ho notato che la zona sotto il f

1 risposte
Buongiorno, sono stato circonciso esattamente 7 giorni fa e da ieri ho notato che la zona sotto il frenulo è gonfiata un po' e sembra essere abbastanza dura al tatto. Inoltre, esce un po' di sangue sempre in quella zona (poco eh), di colore rosso chiaro, il che fa pensare che sia sangue fresco e non che magari era rimasto lì stagnante (poi non sono un esperto, cerco solo di fornire una descrizione precisa).
Non fa male durante la giornata, ma ieri notte ho sentito un po' di dolorino con delle pulsazioni sempre nella zona interessata, ma il tutto è durato non più di un minuto.
Da quando sono stato circonciso ho sempre seguito le indicazioni del medico e forse anche di più: per 5 giorni mi sono medicato 3 volte al giorno con Amuchina Med e crema Gentamicina Hexal, cambiando la garza ogni volta e assicurandomi di avere sempre le mani pulite. A partire dal 6° giorno ho ridotto i medicamenti a 2 giornalieri e oggi sono al settimo giorno.
Il gonfiore sul resto del pene che era presente nei primi giorni dopo l'intervento è sparito e con esso i lividi. Quindi mi sembra che tutto il resto stia andando per il verso giusto, e mi chiedevo se anche questa cosa al frenulo fosse una tappa necessaria per la guarigione o una complicazione.
Una ipotesi che mi sono fatto è che in questi ultimi 2 giorni ho camminato un po' (non tanto) e magari il frenulo ha sfregato un po' contro la mutanda essendo il pene in posizione "a pancia in su", come mi era stato consigliato di tenerlo. E' anche vero però che sin da dopo l'intervento ho sempre indossato due mutande: quella di rete datami dal dottore e una mia in tessuto sopra (mutande che comunque cambiavo giornalmente, anche quella in rete, per avere sempre la massima igiene possibile), quindi i movimenti concessi al pene erano davvero minimi anche durante la camminata (e in teoria meno si muove meglio è, da quanto ho capito).
Spero possiate aiutarmi con dei consigli e vi ringrazio in anticipo! Grazie!
Si tratta di normali fenomeni post-operatori, non si preoccupi. Del ghiaccio può aiutare a ridurre il gonfiore ed il sanguinamento. Qualora però avesse ancora dei dubbi non esiti a contattare il suo Urologo