Buongiorno, sono stata operata per otosclerosi all'orecchio destro. Il post operatorio sta andando b
Buongiorno, sono stata operata per otosclerosi all'orecchio destro. Il post operatorio sta andando bene ma sono confusa sul discorso "attività fisica". Nella lettera di dimissioni c'è scritto di non fare sforzi per 3 mesi, non è eccessivo? Posso comunque fare attività cardio come camminata, cyclette etc? Grazie mille
2 risposte
Sarebbe meglio di no. Sarebbe meglio stare fermi totalmente almeno per il primo mese. Questo è legato al torchio addominale che facciamo istintivamente durante uno sforzo, e che può causare uno stimolo pressorio a livello dell'orecchio medio. Questo stimolo può essere trasmesso alla protesi, dando un rischio all'udito (nel peggiore dei casi permanente). Non si tratta di complicanze aneddotiche purtroppo, ma di eventualità da evitare. Segua pertanto scrupolosamente le indicazioni del suo chirurgo. Cordialmente, FA
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


