Buongiorno, sono stata operata con tecnica STARR 1 mese fa per sindrome da ostruita defecazione con

2 risposte
Buongiorno, sono stata operata con tecnica STARR 1 mese fa per sindrome da ostruita defecazione con prolasso mucosa rettale che occupava 2/3 del retto e rettocele anteriore di 1,5cm.
Prima dell'intervento: colon irritabile, mancanza di stimolo, stitichezza alternata ogni tanto a dissenteria, necessità di svuotamento manuale, no dissinergia del pavimento pelvico.
Dopo l'intervento, ad oggi: evacuazioni ogni mattina. In genere 3 nell'arco di 1-2 ore perché non riesco a svuotarmi in una sola seduta. La prima è più formata, le altre più poltacee. Ho sensazione di mancato svuotamento in quel lasso di tempo. A volte nel pomeriggio altra evacuazione con consistenza cremosa, poca e difficile da espellere più delle altre.
Faccio fatica ad evacuare, le feci sono morbide ma sottili e a volte devo spingere e sento come se tirasse e pungesse qualcosa nel retto.
Mangio solo verdure low fodmap e bevo 2 litri di acqua al giorno + 1 stick a giorni alterni di thd fibraid gel.
Mi sono rivolta ad un gastroenterologo/proctologo che all'esplorazione rettale mi ha detto che ho esiti chirurgici ottimi. Dove ci sono le suture una parte è guarita, l'altra è ancora in via di guarigione e infatti mi doleva un po' alla pressione col dito.
Mi sta seguendo per le problematiche gastro-intestinali e vedremo nei prossimi giorni se avrò miglioramenti avendo anche aria intrappolata nell'intestino e difficoltà digestive.
Mi ha anche consigliato una riabilitazione del pavimento pelvico che inizierò a breve.
Le mie domande sono: la difficoltà nelle defecazioni è data dalla ferita che ancora sta guarendo o sono possibili altre cause? Mano a mano che si cicatrizza avrò un'evacuazione più soddisfacente e meno dolorosa? Grazie
Dott.ssa Ilaria Guadagni
Proctologo, Gastroenterologo, Dietologo
Roma
Gen.ma dopo un intervento di STARR e’ normale avere un periodo di assestamento. Inizi la riabilitazione e rivaluti la situazione a 6 mesi dall’intervento chirurgico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Gallina
Chirurgo generale, Proctologo
Melendugno
Sicuramente con il tempo migliorerà,sono ancora esiti regolari dell'intervento che ha subito e la riabilitazione del pavimento pelvico l'aiuterà tanto! cordialità!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.