Buongiorno, sono stata dal dentista. E dopo una breve visita, dove mi hanno trovato delle carie e 3

5 risposte
Buongiorno, sono stata dal dentista. E dopo una breve visita, dove mi hanno trovato delle carie e 3 denti da rimettere ( a cui ho detto loro che non ho fatto gli impianti perché anni prima mi dissero che avevi i seni mascellari bassi) hanno deciso di farmi una sorta di ortopanoramica o telecranio. Mi fanno togliere gli orecchini che ho messo in tasca ma fatto tenere una collana grande. Dopodiché mi confermano, come avevo comunicato, che ho i seni bassi e ci vuole l’intervento chirurgico. A tale scopo mi dicono di andare a fare il Dentalscan. Mi chiedo: perché hanno fatto questa sorta di lastra se non era efficace e ne devo fare un’altra? perché mi ha fatto tenere la collana al collo e gli orecchini in tasca? Perché non mi hanno fatto indossare collare e camice piombato ? Grazie
Buongiorno, penso le abbiano fatto una OPT digitale.
Si fa quella come prima scelta perché se avessero ritenuto l'osso essere sufficientemente presente, allora sarebbe stata sufficiente quella e non avrebbe dovuto fare l'altra che è più indaginosa, costosa e con una esposizione ai raggi un pochino più alta. Certo se lei avesse potuto recuperare la sua vecchia forse avrebbe potuto evitarla. Quanto era vecchia?
Gli orecchini avrebbero creato una macchia chiara che spara luce nella zona dell'articolazione temporo mandibolare che avrebbe falsato l'immagine.
La collana sarà stata invece sufficientemente distante da non interferire.
Il camice piombato invece andrebbe sempre fatto indossare, o per lo meno il collarino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
L'ortopanoramica è una indagine di primo livello, cioè si fa sempre fare per prima. Se poi il dentista non la ritiene sufficiente si fa fare Dentalscan. Per le altre risposte concordo con la d.ssa Coviello.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la prima indagine di routine è la panoramica, in base a ciò che si riscontra si decide se approfondire o meno, di sicuro non con il dentalscan poichè ormai superato dal cone beam .
La panoramica è ormai digitale ma anche se a basso impatto radiogeno almeno il collare per proteggere la tiroide va fatto indossare.
Dr. Sergio Formentelli
Dentista
Mondovì
Prima si fa la panoramica.
Poi, se necessario, il deltalscan.
Il collarino o il grembiule piombato NON SERVE A NULLA, così ha sentenziato l'ESPERTO DI SORVEGLIANZA, e non l'ha prescritto nelle misure di protezione.
Tale sorveglianza è obbligatoria, e se non viene prescritto il grembiule o il collarino significa che non serve a nulla.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Si parte sempre con una ortopantomografia, non ha senso sottoporre il paziente ad una esposizione di raggi più elevati se prima non si stabilisce la necessità. La collana non provoca alcun effetto sull'esito dell'esame mentre gli orecchini darebbero dei falsi. Le protezioni, purtroppo generano false immagini inficiando l'esito dell'esame, comunque stia tranquilla, l'assorbimento è molto basso e non corre rischi. Il problema nasce quando si fanno un numero di radiografie davvero sproporzionate.

Esperti

Fabrizio Albarello

Fabrizio Albarello

Radiologo, Radiologo diagnostico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Francesco Martinetti

Francesco Martinetti

Ortodontista, Dentista

Moncalieri

Prenota ora
Radiologia4

Radiologia4

Tecnico radiologo

Empoli

Prenota ora
Marco Spirito

Marco Spirito

Dentista

Salerno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su teleradiografia del cranio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.