Buongiorno Sono quasi due anni, ma all'inizio molto sporadico, che avverto solo all'orecchio destro

1 risposte
Buongiorno
Sono quasi due anni, ma all'inizio molto sporadico, che avverto solo all'orecchio destro e prevalentemente alla sera, compresa purtroppo la notte, una sorta di rumore intermittente con frequenza in Hz molto molto bassa, sembra quasi una vibrazione.
La cosa curiosa è che con un tappo per le orecchie si attutisce molto, se mi metto un dito nell'orecchio non lo sento assolutamente, se metto quei tappi con archetto di plastica che usano credo i lavoratori edili non lo sento quasi piu', come se la vibrazione svanisse lungo l'arco di plastica, ma comunque impossibile dormirci sopra
Prendo il Rivotril da piu' di un anno per dormire, 4/5 gocce, senza è impossibile
Altra cosa che forse puo' aiutarvi in una diagnosi, è che quando questo rumore diventa piu' lungo del solito, mi basta semplicemente stringere gli occhi o altro movimento per farlo smettere, ma poi riprende subito
Ho fatto tutti gli esami possibili, Tac, RMN, impedenzometria, audiometrici, tutto negativo
Ho fatto anche un Byte dallo Gnatologo
Ho avuto 3 diagnosi totalmente differenti, ho già fatto cure cortisoniche e/o Flumicil ma nulla.
Vi ringrazio
Salve, le visite e gli esami che lei ha eseguito hanno escluso una causa organica di acufene. Nella grande maggioranza dei casi l'acufene orgina da un riarrangiamento neuronale delle vie uditie superiori a seguito di un danno uditivo o perdita uditiva per altri motivi. Una componente ansiosa o depressiva possono accentuare la percezione dell'acufene. Se i tappi la aiutano può continuare ad usarli o, in alternativa, c'è chi si aiuta con della musica per addormentarsi e coprire l'acufene.
Saluti