Buongiorno, sono passati ormai 4 mesi dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore con preli

Buongiorno, sono passati ormai 4 mesi dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore con prelievo di semitendinoso e gracile. Se in piedi provo a flettere il ginocchio senza contrarre troppo il quadricipite la tibia fa ancora lo stesso scatto che faceva prima dell'operazione, solo di minore entità. Lo stesso leggero scatto si presenta se provo a replicare il movimento di pivot shift appoggiando il piede a terra e muovendo il ginocchio. Inoltre se provo a estendere la gamba con il piede a martello contraendo il quadricipite sento molti scrocchi e una specie di sensazione di superfici che grattano (immagino siano le cartilagini). È normale tutto ciò?

1 risposta


buongiorno, consideri come tempo limite minimo di prognosi post ricostruzione crociato anteriore almeno 6 mesi;da quello che lei dice e' verosimile pensare che persista ipotrofia quadricipitale (del tutto normale in questi casi) per cui insisterei con il recupero quadricipitale attreaverso esercizi a catena cinetica chiusa ancora per 40 gg poi a catena cinetica aperta nuoto (tranne stile rana) e bicicletta,no corsa per il momento a 7 mesi dall'intervento se persistono gli stessi sintomi da lei descritti allora rm del ginocchio e valutazione ortopedica Ovviamente quanto le ho detto e' basato esclusivamente sulla descrizione da lei fatta dei sintomi ,senza alcun riscontro clinico e, quindi,con tutti i limiti del caso buona giornata

Roberto Ferrante

Roberto Ferrante

ortopedico

Ariano Ferrarese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.