Buongiorno sono oramai 30gg che ho terminato la cura con Pylera . Ho ancora bocca metallica, sapore
1
risposte
Buongiorno sono oramai 30gg che ho terminato la cura con Pylera .
Ho ancora bocca metallica, sapore amaro e bruciore. Sono ancora dovuti alla cura antibiotica?
Come e cosa posso fare per farli sparire.?
Grazie.
Ho ancora bocca metallica, sapore amaro e bruciore. Sono ancora dovuti alla cura antibiotica?
Come e cosa posso fare per farli sparire.?
Grazie.
Dopo un ciclo di Pylera (che è una terapia antibiotica per l’eradicazione dell’Helicobacter Pylori piuttosto intensa a base di bismuto, metronidazolo e tetraciclina), è comprensibile riferire la persistenza di questi fastidi.
Sebbene siano passati 30 giorni, è molto probabile che i suoi sintomi siano ancora uno sgradevole effetto collaterale del "massiccio" trattamento antibiotico, che ha alterato temporaneamente la composizione chimica della saliva, la sensibilità delle papille gustative e la composizione del microbioma orale con una leggera candidosi orale (mughetto) post-antibiotica.
Posso indicarle alcuni consigli pratici:
1) utilizzare dei probiotici mirati a base di Lactobacillus reuteri o Saccharomyces boulardii per almeno 3 settimane, al fine di favorire il ripristino microbiota;
2) effettuare l’igiene orale specifica per pulire delicatamente la patina bianca sulla lingua e praticare sciacqui costanti con acqua e bicarbonato;
3) favorire una costante idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, aggiungendo qualche goccia di limone per ridurre il sapore metallico e stimolare la produzione di saliva;
4) evitare l’assunzione di cibi molto piccanti, acidi o troppo salati, che possono irritare le papille gustative già sensibilizzate.
Sebbene siano passati 30 giorni, è molto probabile che i suoi sintomi siano ancora uno sgradevole effetto collaterale del "massiccio" trattamento antibiotico, che ha alterato temporaneamente la composizione chimica della saliva, la sensibilità delle papille gustative e la composizione del microbioma orale con una leggera candidosi orale (mughetto) post-antibiotica.
Posso indicarle alcuni consigli pratici:
1) utilizzare dei probiotici mirati a base di Lactobacillus reuteri o Saccharomyces boulardii per almeno 3 settimane, al fine di favorire il ripristino microbiota;
2) effettuare l’igiene orale specifica per pulire delicatamente la patina bianca sulla lingua e praticare sciacqui costanti con acqua e bicarbonato;
3) favorire una costante idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, aggiungendo qualche goccia di limone per ridurre il sapore metallico e stimolare la produzione di saliva;
4) evitare l’assunzione di cibi molto piccanti, acidi o troppo salati, che possono irritare le papille gustative già sensibilizzate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono al 5 giorno di terapia con pylera e omoprazen, mi brucia la gola ho lingua bianca e sapore cattivo dei cibi, mi brucia il petto, e ho un forte mal di testa non riesco neanche a parlare cosa faccio aiutatemi perfavore sto male
- Buongiorno. Sto facendo la terapia di pylera da 6 giorni. Ma è dura. Sta sera ho avuto la nausea. È possibile assumere Plasil?
- Ho finito la cura per eradicazione dell' Hpylori con Pylera associato a Omeprazolo da 6 giorni.Da un paio di giorni ho la lingua con una chiazza di colore scuro e la sento asciutta. Può dipendere dalla cura appena terminata? Ora sto prendendo ferrograd per carenza di ferro.
- Buongiorno,piochè ho difficoltà a deglutire le compresse di pylera volevo sapere se è prevista una terapia alternativa con compresse frantumabili, e se è possibile avere prescrizione del trattamento con i relativi farmaci. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione buona giornata.
- Buongiorno ho finito da 1 giorno la cura con pylera è stata dura stanchezza malessere specialmente tipo vertigini mi sento come drogata instabile..ma quanto durano questi effetti collaterali saluti Elisabetta
- Salve assumo pylera per helicobacter pylori da 5 giorni e le feci sono scurissime quasi nere e’ normale ?
- Buonasera,io sto assumendo pylera e lucen x Helicobacter pylori,dopo una settimana che li assumo ho sempre lo stesso problema cioè sensazione di fuoco dalla gola allo stomaco,e normale? Grazie.
- Ho fatto la cura con pylera a causa dell helicobacter dopo 3 mesi ho iniziato a eruttare di nuovo come mai erutto di continuo ho tanto area nello.stomaco
- Buongiorno, ho scoperto di aver contratto il helicobacter e a breve inizierò la cura. Mio marito non ha nessun sintomo e sta valutando se iniziare anche lui la terapia. Vi pongo ora la domanda se con un rapporto sessuale protetto sia possibile contrarre di nuovo il batterio qualora il partner…
- Buonasera sera un anno fa ho cominciato ad avere disturbi alla gastrite sono andata in un gastroenterologo e mi ha detto di fare una cura per 1 mese con digerent e redisolv insomma lui la diagnosticata come colon irritabile. Ho fatto questa cura per un mese e diciamo che ho un po’ è migliorata…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 279 domande su helicobacter pylori
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.