Buongiorno sono molto in ansia per un problema. Premetto che sono ipocondriaco e ogni disturbo per m

1 risposte
Buongiorno sono molto in ansia per un problema. Premetto che sono ipocondriaco e ogni disturbo per me è riconducibile a tumori. Ho 46 anni, non fumatore, non in sovrappeso. Ho sempre sofferto di faringite a causa di un reflusso gastroesofageo che ho dal 2011. Dal 2013 non ho più la tiroide per un carcinoma. Il mio problema è questo: quando sbadiglio (mi capita da un po',e ne accorsi forse a ottobre o novembre dopo un mal di gola) e allargo forzatamente la gola mi risponde vicino l'orecchio sinistro e mi dà fastidio un linfonodo sotto mandibolare lato sinistro. Se schiaccio questo "linfonodo" mi dà fastidio come se "pungesse". A dicembre ho avuto l influenza e la guardia medica mi ha trovato un otite catarrale all'orecchio opposto e placca a tonsilla e presi l antibiotico. Li per lì mi sembrava fosse passato, ma poco dopo sento ancora quel fastidio (sempre quando forzo lo sbadiglio). Inoltre alcune notti mi capita quando mi metto a letto di sentire un catarro viscido nella parete posteriore della gola e nonostante inghiotto sempre faccio fatica a toglierlo. A gennaio ho fatto due ecografie per i linfonodi del collo trovando solo vari linfonodi reattivi e non preoccupanti. Secondo lei con i limiti che una domanda via mail può avere, può trattarsi di un tumore o qualcosa di grave? Il problema è presente ancora quando forzo l apertura della gola tipo sbafldiglio forzato e sento quella sensazione al lato tonsilla sinistra. Basta andare dal medico curante che vede la gola visivamente o necessità di fibroscopia (che spero di non fare
)?
Scusi la mia ipocondria ma ho una bimba di 5 anni ed ho sempre paura mi capiti qualcosa
Buongiorno,
Leggendo la domanda non viene da pensare a un tumore, anche le indagini di primo livello sono rassicuranti.
Data però la sua storia (carcinoma tiroideo) e dal momento che si dichiara ipocondriaco, credo che una fibroscopia possa essere non solo un necessario supporto diagnostico per me, ma anche un ottimo modo per lei di essere più tranquillo riguardo la sua condizione.