Buongiorno, sono mamma da un anno e allatto ancora. A causa di sudorazioni notturne, il medico mi ha

5 risposte
Buongiorno, sono mamma da un anno e allatto ancora. A causa di sudorazioni notturne, il medico mi ha prescritto esami cortisolo e eco reni e surreni (ho avuto cushing nel 2004). Il valore del cortisolo era leggermente più alto e l'endocrinologo ha consigliato prelievo urine 24 ore e tac. Il mio dubbio è: non potrebbe essere il valore influenzato dal fatto che da un anno mi sveglio tra le 5 e le 15 volte a notte a causa della bimba? Onestamente vorrei evitare la tac x' significherebbe smettere di allattare e non siamo ancora pronte. Grazie
Buonasera, inizi magari con un'ecografia e dei prelievi di sangue e urine. Si può partire dalle cose più semplici per poi aggiustare il ragionamento diagnostico
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Buongiorno, mi limiterei ad eseguire solo la cortisoluria sulle urine delle 24 h. I risultati sono piu' affidabili rispetto al prelievo. Eseguirei eventuali ulteriori esami solo in caso di cortisoluria anomala.
Eseguirei dosaggi di cortisolo e catecolammine nelle urine delle 24 ore (in raccolte separate) ed una funzione tiroidea.
In base ai risultati, si struttureranno gli steps diagnostici successivi più idonei.
Consulterei il pediatra per valutare se ad 1 anno dal parto sia ancora necessario l'allattamento in quanto il latte che lei produce non è più ricco degli elementi necessari e questo potrebbe giustificare le innumerevoli volte che è costretta ad alzarsi la notte. Utile può essere il dosaggio della cortisoluria nelle 24 ore
Salve, come già esposto dai colleghi utile il dosaggio cortisolo urinario nelle 24 h, altro test potrebbe essere quello di soppressione con 1 mg di Decadron ore 23 e dosaggio cortisolo entro ore 8 del giorno successivo ma dovrebbe non allattare almeno per qualche giorno ( perlomeno tirare il latte e buttarlo)
Sicuramente più facile fare il CLU 24 ore che se viene alterato deve essere riconfermato con altri due CLU
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli