Buongiorno Sono la mamma di una ragazza di 16 anni che probabilmente soffre di disturbo borderline

2 risposte
Buongiorno
Sono la mamma di una ragazza di 16 anni che probabilmente soffre di disturbo borderline di personalità ma non possiamo Avere un diagnosi fino a 18 anni
Lei in questo momento è in una comunità terapeutica da 8 mesi e segue un programma,in più prende farmaci in dose piccole
Sono tutti molto contenti di lei (compresa io) perché sta proprio lavorando tanto e ci vediamo già da sole (senza la psicologa)
La mia domanda è:se avesse avere il disturbo borderline di personalità ci sono possibilità di guarire? È con i farmaci come funziona?
Grazie mille per le vostre risposte
In realta' non ci sono farmaci specifici per i Disturbi di Personalita' se di qs si tratta....importante e' il processo riabilitativo comunitario ....poi guarire ... e' un termine molto difficile da applicare in psichiatria...si e' possibile, con il tempo, l'eta' ...etc etc

Salve, sicuramente l'intervento terapeutico cosi precoce è la strategia terapeutica migliore per la gestione di un importante disturbo di personalità. prima si agisce meno il disturbo si struttura e diventa grave. I farmaci fanno una parte si, ma non "curano" il disturbo. In realtà il grosso del lavoro lo fa durante la riabilitazione quotidiana e nel percorso psicoterapico. Con il tempo è possibile che si possano anche abbandonare i farmaci