Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 11 anni (12 ad ottobre) che ha avuto il menarca a 10 ann

1 risposte
Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 11 anni (12 ad ottobre) che ha avuto il menarca a 10 anni e 9 mesi. A seguito del consiglio del pediatra, quando aveva 8 anni l'abbiamo sottoposta ad un iter diagnostico per via dei segnali di sviluppo puberale, peluria, bottone mammario etc. L'RX al polso ha evidenziato un'età ossea avanzata di circa 2 anni. Tutto questo nel 2023 ed era alta 130 cm All'ultima visita endocrinologica ci é stato rimandato che la situazione era sotto controllo e che la bambina si sarebbe sviluppata un po' precocemente ma comunque nei tempi. Ora ha il ciclo da un anno ed é a malapena alta 150 cm. Io sono 154 e mio marito 175. Il target genetico é quello che é, lei é molto preoccupata perché le compagne che prima aveva superato ora la stanno superando a loro volta. Ovviamente stiamo lavorando sulla sua autostima, cercando di farle comprendere che l'altezza non conta ma a quasi 12 anni sembra qualcosa di insormontabile. Penso di conoscere già la risposta ma ci provo comunque... C'è possibilità che guadagni ancora qualche cm? In rete trovo molta confusione in merito ed il suo curante é stato piuttosto vago. Grazie a tutti
Dr. Riccardo Salzillo
Endocrinologo, Diabetologo
Alassio
Dato il quadro di pubertà precoce è normale che la bambina sia cresciuta molto in un primo momento (sprout puberale), tuttavia gli ormoni sessuali determinano una maturazione più veloce delle cartillagini ossee. Comunque se seguita e trattata da un endocrinologo precedentemente e data l'eetà di 12 anni è probabile che prenda ancora alcuni centimetri, seppur non certo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gaia Francescato

Gaia Francescato

Pediatra

Milano

Saverio Andreoli

Saverio Andreoli

Pediatra

Caserta

Erica Curti

Erica Curti

Psicologo clinico

Milano

Francesca Urso Miano

Francesca Urso Miano

Pediatra

Palermo

Desirèe Louro

Desirèe Louro

Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo

Torino

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.