Buongiorno, sono la mamma di una bellissima bambina di 15 mesi nata dall'amore tra me e il mio compa

2 risposte
Buongiorno, sono la mamma di una bellissima bambina di 15 mesi nata dall'amore tra me e il mio compagno originario del Camerun (medico in cure palliative).
Camilla è una bambina sveglia, attiva e curiosa. Ama esplorare e da quando gattona, si sposta ovunque. Non cammina, si solleva ogni volta che ha un appoggio e se aiutata, fa qualche passetto ma con poca sicurezza e poca coordinazione tra le due gambe. Direi che non sia ancora sufficientemente stabile ne sicura per camminare in autonomia ma non è questa la causa della mia preoccupazione.
Non parla. Tanta lallazione e versi con la bocca ma non parla. Non indica e non interagisce con me o con i giochi come vedo fare dai suoi coetanei. Ha ancora un approccio molto "infantile" nei confronti del giocattolo, senza mai capirne concretamente le funzionalità, mettendoselo principalmente in bocca. Il gioco che le piace di più è senza dubbio musicale e luminoso, gli altri non destano molto il suo interesse. Ciò che le consegno, lo mette regolarmente in bocca e sicuramente questo denota che la fase orale sia ancora molto presente. Non riconosce il suo nome ma il suo udito è estremamente raffinato. Sente qualsiasi genere di rumore e riconosce perfettamente i suoni che vive nel suo quotidiano (es: porta di casa che si apre, cane che abbaia, giochi musicali...). Non saluta, non indica, non cerca di farmi capire le sue necessità o di portare la mia attenzione a qualcosa in particolare. Non è più allattata al seno a partire dai 12 mesi. Ha iniziato a portarsi il cibo alla bocca qualche settimana fa, cosa che generalmente i bambini fanno già fin dai primi tempi dello svezzamento.
Io cerco di stimolarla tutti i giorni, specialmente quando la vado a prendere all'asilo nido, torniamo a casa e ci dedichiamo al gioco. Le leggo tante storie e le parlo tantissimo ma niente, mi sembra tutto inutile. Devo sicuramente specificare che è una bimba sottoposta all'ascolto e all'acquisizione di due lingue, perchè io parlo italiano e il padre francese e so che generalmente questo può rallentare il processo.
Sono francamente preoccupata. Le maestre dell'asilo concordano con il fatto che Camilla sia un po' indietro rispetto ai suoi coetanei ma non ritengono ci sia da preoccuparsi e stessa cosa la sua pediatra. Io personalmente sono molto combattuta perchè noto che non ci sono upgrade significativi nel suo sviluppo cognitivo e per quanto il paragone NON SI DEBBA MAI FARE, è inevitabile.
Se può servire, aggiungo anche che è una bambina che ha sempre avuto parecchi problemi relativi al sonno e al riposo. Non ha mai dormito un granché e ultimamente è anche peggiorata. Spero possiate darmi qualche suggerimento utile perchè sono molto rammaricata e preoccupata.

Vi ringrazio per il vostro ascolto e la vostra disponibilità.
Gentilissima, ho letto con attenzione le sue descrizioni. Purtroppo risulta difficile una valutazione completa a distanza, senza osservare il comportamento di Camilla con voi genitori, con gli estranei, con il gioco ecc. Quello che posso consigliarle è di eseguire una visita con un neuropsichiatra infantile, specialista che si occupa anche delle problematiche relative allo sviluppo psicomotorio dei bambini, così da chiarire nella maniera più completa le sue domande ed i suoi dubbi
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non c'è progressione nelle acquisizioni e nell'interagire con gli altri a breve farei un controllo neuropsichiatrico, ma sempre dopo una valutazione medica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.