Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni, a seguito di un abbassamento di voce che si protrae

8 risposte
Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 9 anni, a seguito di un abbassamento di voce che si protrae a nel tempo, ci siamo recati da un otorino per un controllo, la diagnosi è stata:
Iniziale edema di reinke alle corde vocali con disfonia persistente
Ipertrofia adenoidea non ostruente e tonsillare di primo grado
Restante obiettività ORL nella norma

Ci consiglia visita urgente con foniatra per una laringostrobiscopia e successiva logopedista

La mia perplessità rimane sull’edema di reinke, è possibile che un bambino di 9 anni abbia un edema prettamente diagnosticato a fumatori? Può esserci dietro questo edema qualcosa di più grave?
Siamo in attesa della visita dal foniatra che avverrà tra 4 giorni
Assolutamente impossibile un edema di resine in un bambino. Forse è il caso di ripetere la fibrolaringoscopia

Le corde vocali di un bambino possono avere un aspetto edematoso specie se, come sembrerebbe in questo caso, concorrono aspetti infiammatori cronici e di malmenage vocale. Ascolti il/la Collega Foniatra
Buongiorno signora, non deve spaventarsi per l'edema di Reinke diagnosticato a suo figlio: quasi sicuramente è' conseguenza di un cattivo uso vocale, che può essere corretto con buona terapia logopedica. l' edema è solo un accumulo di liquido extracellulare sottomucoso secondario ad una cattiva funzionalità delle corde vocali.
L'edema di Reinke è tipico dei fumatori ma non impossibile in altre categoria. Lo spazio di Reinke è una porzione della corda vocale dove può accumularsi materiale infiammatorio (edema). Nei fumatori è frequente nel bambino più raro ma non impossibile. L'abuso vocale può produrre questa flogosi.
Sicuramente è causato da un mal utilizzo della voce, coniglio di ripetere la fibrostroboscopia
Buongiorno. Non si preoccupi per la diagnosi posta dallo specialista. Un edema cordale può essere espressione di un abuso vocale. Si affidi al foniatra per inquadrare il disturbo, ma soprattutto per valutare se sia effettivamente indicato un ciclo di trattamento ortopedico, o se sia piuttosto il caso di limitarsi a correggere qualche abitudine viziata e rimandare la logopedia più in avanti.
uso ed abuso della voce. tranquilla
Gentile Sig.ra, stia pure tranquilla. L'edema cordale sarà conseguenza del malmenage vocale in un bambino dell'età di suo figlio. Utile il parere del foniatra che potrà stabilire la terapia logopedica o altro. L'importante è la respirazione. Mi tenga aggiornata. Cordiali saluti.