Buongiorno, sono la mamma di un bimbi di 4 anni che il 17 marzo si è rotto il femore, con conseguent

1 risposte
Buongiorno, sono la mamma di un bimbi di 4 anni che il 17 marzo si è rotto il femore, con conseguente operazione e inserimento di 2 fili di Kirchner. Uno dei fili troppo lungo decubitava sulla cute, con un buchetto mai trattato seriamente. Il 10 maggio arriva febbre+gonfiore e viene ricoverato per togliere i fili l'11 maggio. Pcr a 20 e neutrofili a 10. Il 13 maggio inizia 5 gg di antibiotico in vena (cefaziolina) perché nel tampone ferita rilevano stafilococco aureus meticillino sensibile. Viene dimesso il 17 maggio con antibiotico per bocca, prima il keforal e poi il panacef (che ancora sta assumendo). Il 31 maggio ha fatto una risonanza con contrasto, nel frattempo abbiamo cambiato ospedale perché malcontenti, ma ora ho una enorme dubbio. Il nuovo medico molto velocemente ha detto che non ha osteomielite ma infezione tessuti molli. Una mia amica radiologa che ha letto il referto mi ha detto che l'osteomielite c'è eccome e questo antibiotico x bocca non gli fa nulla, bisogna assolutamente percorrere un'altra strada senza perdere tempo. Le analisi del 31 maggio vanno bene, pcr <1, leucociti un po bassi, 4.32 su un minimo di 5. Ora siamo in attesa di altra risonanza per mancanza di anestesisti. Riporto i risultati del 31.05:
Esame espletato in fase pre e post contrastografica nel sospetto clinico di focolaio osteomielitico.
Si apprezza al terzo medio della diafisi femorale frattura con parziale accavallamento dei monconi, nel cui contesto si apprezza discreta iper intensità di segnale del midollo endospugnoso nelle sequenze stir.
Concomitanza, dopo somministrazione mdc, discreta ipervascolarizzazione con enhancement anche a carico del periostio, discretamente ispessito (interessamento flogistico).
Inoltre, si apprezza, in corrispondenza dell'orifizio distale in sede di pregressa fuoriuscita di mezzi di sintesi,sia lateralmente che medialmente, disomogeneo infercimento a carico dei tessuti molli con discreto enhancement dopo somministrazione di mdc, quest'ultimo interessa anche il muscolo vasto mediale in sede preinserzionale, in possibile tramite fistoloso"
Preciso che non ha fistole ora, aveva questo buco che poi è stato richiuso con i punti dopo la rimozione, che ora è una grossa cicatrice ma non spurga e mi sembra non abbia un brutto aspetto. Non ha febbre e non lamenta dolore, a volte dice di aver male alla caviglia, ma credo per la non corretta postura (leggera zoppia, mi hanno detto essere normale in quanto la gamba sarà un po più corta per un po).
Attendo con ansia un vostro riscontro/aiuto, non so più a chi credere e cosa fare. GRAZIE
Salve, mi sembra da ciò che scrive che la situazione clinica sia in corso di miglioramento. Comunque le consiglio di chiedere una consulenza di un infettivologo della sua regione che si occupa di infezioni osteoarticolari, quantomeno per chiedere un ulteriore parere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.