Buongiorno, sono incinta di due gemelli bicoriali biamniotici a 13+4, tutto è cominciato giovedì 20/

1 risposte
Buongiorno, sono incinta di due gemelli bicoriali biamniotici a 13+4, tutto è cominciato giovedì 20/06 , quando mentre ero in vacanza iniziai ad avere abbondanti perdite di sangue rosso vivo e credetti fosse un aborto ma al pronto soccorso non trovarono nulla anzi i bimbi stavano benissimo. Andai venerdì 28/06 nel pronto soccorso della mia città una volta rientrata in quanto dopo due giorni senza perdite, mi erano ricominciate marroni e sempre abbondanti, stavolta mi trovarono un distacco amniocoriale laterale a sinistra di 3 cm ×1,7 cm× 2 cm e mi dissero di prendere ovuli di progesterone 2 volte al giorno e playris 25 mg una volta fino a cessazione totale delle perdite. Due giorni fa, martedì 2/07 ho eseguito un'ecografia di diagnostica prenatale in ospedale e il ginecologo presente disse che il distacco fosse di 1,5 cm ×1 cm, ieri però a distanza di un giorno, al controllo con il mio ginecologo, da lui il distacco risultava di 3,5 cm×1,5 cm, com'è possibile?
Io da lunedì 1/07 ho perdite di muco con leggere striature marroncine, ma solo appena mi alzo dal letto al mattino, per tutto il giorno poi non ho niente, mai avuto dolori. Il mio ginecologo ha detto che si tratta di un distacco molto piccolo e insignificante vicino al collo dell'utero a sinistra, quindi per lui la cosa non è importante nè pericolosa,
e non necessita di cure perché si risolve da solo, in pronto soccorso però mi avrebbero detto diversamente perciò vorre capire, innanzitutto tutto, com'è possibile che dal mio ginecologo il distacco risulti pure maggiore rispetto a quello riscontrato in pronto soccorso e che le perdite siano notevolmente diminuite? Poi, un distacco come il mio, davvero si risolve da solo e non è pericoloso oppure meglio se come consigliato dal pronto soccorso seguo ancora la cura da loro prescritta fino a cessazione delle perdite?
Ringrazio anticipatamente
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buonasera, le consiglio per prudenza di seguire la terapia che le hanno prescritto in ospedale. Troppi controlli ravvicinati con misurazione dell'area di distacco non hanno molto senso, soprattutto se le perdite sono nettamente diminuite. Prosegua con la terapia e cerchi di evitare sforzi importanti (senza necessità di stare immobile o allettata) e con buon probabilità la questione si risolverà nel migliore dei modi :)
Rimango a disposizione per chiarimenti o per rispondere ad eventuali altre domande.
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.