Buongiorno, Sono incinta di 21 settimane e ieri ho fatto la morfologica. Hanno riscontrato una mod

1 risposte
Buongiorno,
Sono incinta di 21 settimane e ieri ho fatto la morfologica. Hanno riscontrato una moderata iperecogenicità delle anse intestinali. Cosa potrebbe significare? Devo preoccuparmi? A parte quello mi hanno detto che è tutto ok però mi hanno un po' allarmata parlando di fibrosi cistica. Ho 36 anni e non ho fatto gli screening genetici prenatali, eccetto il bi-test.
Gentilissima,
l’iperecogenicità delle anse intestinali (intestino fetale con ecogenicità simile o superiore a quella dell’osso) è un soft marker, spesso aspecifico e transitorio. È presente in circa 0,2–1,8% delle gravidanze e, nella maggior parte dei casi, soprattutto quando è isolato e con morfologica per il resto normale, non è associato a patologie e tende a risolversi spontaneamente.

Le possibili associazioni (trisomia 21 ~3%, infezioni congenite da CMV/Toxoplasmosi/Parvovirus B19/Rosolia ~2%, ostruzione intestinale ~2%, fibrosi cistica ~2–3%, IUGR ~12%) vengono riportate per completezza, ma la probabilità reale resta bassa, soprattutto in assenza di altri segni ecografici.

Può essere utile eseguire una ecografia morfologica presso un centro di II–III livello per valutare l’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti, come: screening parentale per fibrosi cistica, DNA fetale su sangue materno, sierologia materna (TORCH)

In genere la gestione prevede controlli ecografici seriati ed eventuali approfondimenti mirati, senza allarmismi.

Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.