Buongiorno, sono incinta di 14 settimane. Da due giorni ho rossore e un leggero prurito sul viso e
1
risposte
Buongiorno, sono incinta di 14 settimane.
Da due giorni ho rossore e un leggero prurito sul viso e in alcuni punti c'è del gonfiore.
Il mio ginecologo sostiene che potrebbe essere una reazione "normale" dovuta a cambiamenti ormonali e se il problema persiste, consiglia di consultare un dermatologo. Vorrei sapere cosa posso applicare di efficace sul viso per eliminare il rossore e il gonfiore?
Da due giorni ho rossore e un leggero prurito sul viso e in alcuni punti c'è del gonfiore.
Il mio ginecologo sostiene che potrebbe essere una reazione "normale" dovuta a cambiamenti ormonali e se il problema persiste, consiglia di consultare un dermatologo. Vorrei sapere cosa posso applicare di efficace sul viso per eliminare il rossore e il gonfiore?
Buongiorno,
in gravidanza, soprattutto nel primo e secondo trimestre, la pelle può diventare molto più sensibile e reattiva a causa dei cambiamenti ormonali, quindi quello che descrive (rossore, lieve prurito e un po’ di gonfiore) può effettivamente rientrare in questo tipo di manifestazioni. Anche prodotti che prima tollerava bene, in questo periodo, possono improvvisamente dare irritazione.
Detto questo, è sempre bene mantenere un approccio prudente, perché in gravidanza la pelle va trattata con maggiore attenzione.
Nell’immediato può orientarsi su qualcosa di semplice e delicato:
una crema lenitiva e idratante, possibilmente senza profumi e per pelli sensibili
prodotti con ingredienti calmanti come niacinamide, pantenolo o avena
detergenti molto delicati, evitando acqua troppo calda e sfregamenti
Può anche aiutare applicare impacchi freschi (non ghiaccio diretto) per ridurre la sensazione di calore e il gonfiore.
È invece meglio evitare il “fai da te” con creme più attive o farmaci (cortisonici, antibiotici topici, acidi esfolianti), perché in gravidanza vanno utilizzati solo se realmente necessari e sotto indicazione medica.
Se il disturbo è lieve e tende a migliorare, può trattarsi semplicemente di una fase transitoria legata alla gravidanza. Se invece il rossore persiste, peggiora o si estende, è corretto fare un controllo, anche per escludere condizioni specifiche come dermatiti o rosacea gravidica.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita dermatologica se il problema non si risolve in pochi giorni, perché è importante valutare direttamente la pelle e indicarle un trattamento efficace ma sicuro per lei e per la gravidanza.
in gravidanza, soprattutto nel primo e secondo trimestre, la pelle può diventare molto più sensibile e reattiva a causa dei cambiamenti ormonali, quindi quello che descrive (rossore, lieve prurito e un po’ di gonfiore) può effettivamente rientrare in questo tipo di manifestazioni. Anche prodotti che prima tollerava bene, in questo periodo, possono improvvisamente dare irritazione.
Detto questo, è sempre bene mantenere un approccio prudente, perché in gravidanza la pelle va trattata con maggiore attenzione.
Nell’immediato può orientarsi su qualcosa di semplice e delicato:
una crema lenitiva e idratante, possibilmente senza profumi e per pelli sensibili
prodotti con ingredienti calmanti come niacinamide, pantenolo o avena
detergenti molto delicati, evitando acqua troppo calda e sfregamenti
Può anche aiutare applicare impacchi freschi (non ghiaccio diretto) per ridurre la sensazione di calore e il gonfiore.
È invece meglio evitare il “fai da te” con creme più attive o farmaci (cortisonici, antibiotici topici, acidi esfolianti), perché in gravidanza vanno utilizzati solo se realmente necessari e sotto indicazione medica.
Se il disturbo è lieve e tende a migliorare, può trattarsi semplicemente di una fase transitoria legata alla gravidanza. Se invece il rossore persiste, peggiora o si estende, è corretto fare un controllo, anche per escludere condizioni specifiche come dermatiti o rosacea gravidica.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita dermatologica se il problema non si risolve in pochi giorni, perché è importante valutare direttamente la pelle e indicarle un trattamento efficace ma sicuro per lei e per la gravidanza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno ho una patologia autoimmune che oltre a dei problemi neurologici mi ha anche attaccato la tiroide ( tiroide di ischimoto).per quest’ultima sto prendendo come indicato dalla endocrinologa il levotirsol 88 mg.Purtroppo ho notato che nei rapporti sessuali il pene non rimane completamente…
- Buongiorno quali esami fare per sapere se si e intolleranti all'istamina? Grazie.
- Salve, ho avuto l'ultimo rapporto il 15 febbraio e l'ovulazione il 20. Se il 23 marzo con ecografia esterna a vescica molto piena non si vede nulla e l'utero è completamente bianco, posso escludere la gravidanza? Avevo fatto anche il test con le urine ed è negativo, ma penso che l'ecografia sia…
- Salve, sono un ragazzo di 21 anni che assume il daparox a gocce su una dose molto minima per quanto riguarda situazioni di ansia, attacchi di panico e ipocondria. Sono ad un mese e mezzo di terapia e volevo chiedere se un'assunzione di alcol sporadica possa essere compromettente per la terapia…
- Buongiorno. Sono una paziente attiva di 63 anni con rottura del sovraspinato, infiammazione del capo lungo del bicipite e test conflitto positivi. Dalla risonanza magnetica effettuata due mesi fa risulta rottura a tutto spessore del sovraspinato con retrazione di mm 18 e degenerazione adiposa…
- Buongiorno Sono una donna di 50 anni in premenopausa Ho provato ad usare dei metodi contraccettivi tra cui klaira ma anche l'anello vaginale è durante il mese ho avuto una piccola pausa di pulizia e poi ho ricominciato con sanguinamento mensile Come mai non è solo spotting ma un vero e proprio…
- Buongiorno per sbaglio ho fatto l'iniezione di prolia un mese prima.... era il 23 aprile. Cosa succede? deve avvertire il mio medico? Grazie.
- Buongiorno ho inserito il Nuvaring da meno di 24 ore vorrei rimuoverlo perché ho fastidio a tenerlo, premetto ho 51 anni e un ciclo regolare molto abbondante. Ho messo l’anello perché sono stanca del ciclo che mi distrugge. Volevo sapere se lo tolgo prima delle 24 o entro le 48 cosa succede?…
- Salve,ho avuto un ivg il 17 gennaio,da li ho sempre sanguinato con un breve intervallo di qualche giorno. Il 14 febbraio ho nuovamente sanguinato,suppondo sia stato il primo ciclo? Non ho ben capito!si è completamete fermato da una settimana adesso ho 12 giorni di ritardo( sempre se il ciclo…
- Buongiorno sono un uomo di 44 anni ho iniziato a prendere novrasc 5 mg da una settimana ma i valori pressori la massima va a giorni e da 124 a 135 e giorni da 135 a 150, mentre la minima va a giorni da 85 a 95 e giorni che rimane sopra i 90 ai 98, i battiti variano dai 69 ai 84,ho sempre sensazione…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.