Buongiorno Sono in trattamento con ortodonzia invisibile per affollamento denti anteriori in entram

5 risposte
Buongiorno
Sono in trattamento con ortodonzia invisibile per affollamento denti anteriori in entrambe le arcate , prima classe.
Ho terminato il primo cliclo (17 mascherine) e ora ho una rifinitura da 18 mascherine da portare a lungo : 15 giorni cad. ).
Purtroppo in arcata superiore gli incisivi laterali non sono scesi, quindi risultano piu corti dei centrali , uno di circa 1mm- l'altro di 1,50 mm.
mi sono stati cambiati gli attacchi sui laterali mettendone di più grandi e quadrati.
Secondo i vostri pareri, è opportuno procedere come mi è stato proposto, ovvero ciclo di circa 9 mesi, solo per tentare di rimediare a ciò che non si è verificato durante il primo ciclo (estrusione dei laterali) oppure avreste valutato altre soluzioni, ad esempio una ricostruzione in composito ? Onestamente sono demoralizzata perchè ho paura di investire 9 mesi per un movimento dentale reputato da tutti "difficile" . Sarei tentata di vedere come procedono le prime mascherine e poi nel caso di insuccesso (sarebbe visibile già dopo le prime 6/7 penso) concludere in anticipo il trattamento e passare alla ricostruzione estetica. Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo
Buonasera , un trattamento ortodontico Come il suo ha bisogno di essere valutato durante la visita in quanto potrò essere preciso nel rispondere alle sue domande . Non ho parametri precisi sul quale posso fare affidamento ,valido e preciso per soddisfare le sue giuste richieste.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €

Giacché ha iniziato e parzialmente completato un trattamento ortodontico ancorché estetico e poco invalidante come sono gli allineatori io consiglierei di continuare con la terapia ortodontica ,al limite con un apparecchio fisso se con le mascherine non riesce e tenere la ricostruzione con composito o faccette come ultima spiaggia o come rifinitura finale.Piuttosto bisogna valutare perché fanno così fatica a scendere i laterali e se necessario pensare anche ad una incisione del legamento parodontale se necessita .
Io non sospenderei il trattamento. Ormai arrivi fino all'ultima mascherina e poi, insieme al dentista, deciderete cosa fare.
Senza visita ed Rx non posso dire di più.
Il movimento di estrusione in Ortodonzia è il più semplice da ottenere, chi le ha detto il contrario evidentemente è piuttosto incompetente!
Detto ciò, non avendo dati, non posso esprimermi più di tanto sul caso specifico dico solo che il medico che la sta trattando dovrebbe essere in grado di risolvere qualsiasi incongruenza e rimodulare la terapia se necessario.
ricostruzione per allungare incisivi sconsigliata per grande possibilita di frattura , l'estrusione degli elementi anteriori è una delle manovre più semplici in ortodonzia.