Buongiorno, sono in cura da uno specialista da circa otto mesi. Attualmente la mia diagnosi è di dis

2 risposte
Buongiorno, sono in cura da uno specialista da circa otto mesi. Attualmente la mia diagnosi è di disturbo psicotico acuto pregresso. Ho avuto una risposta positiva ad Abilify che ha interrotto allucinazioni e deliri, ho iniziato con una dose una volta al giorno fino a scalarla gradualmente nell’arco dei mesi sotto osservazione medica. Circa sei anni prima ho avuto la diagnosi di disturbo depressivo da un altro psichiatra ma mai guarito dato che ho interrotto il trattamento. Non faccio uso di sostanze stupefacenti, non fumo e non ho subito traumi cranici, ho l'ipotiroidismo acquisito che tratto regolarmente. L’episodio psicotico può essere correlato alla depressione o può essere l’esordio di altre condizioni?
Dott.ssa Ilaria Desantis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Prato
Buongiorno, i sintomi psicotici da lei descritti possono sia essere frutto di un disturbo psicotico a sè stante che essere una complicanza di un episodio depressivo grave, soprattutto se di lunga durata e non trattato. Qualora dunque persistano i sintomi depressivi, le consiglio di parlarne con il suo psichiatra di riferimento per trattarli.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i sintomi psicotici possono presentarsi nel contesto di una depressione ma anche non avere alcuna correlazione con essa; le cause possono essere davvero molteplici, vanno valutate ed analizzate da caso a caso. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.