Buongiorno,sono il papà di una bambina di 4,5 anni, a detta del dentista la bambina presenta numeros
4
risposte
Buongiorno,sono il papà di una bambina di 4,5 anni, a detta del dentista la bambina presenta numerose carie sui denti da latte,mi ha proposto di curarli,chiedo se è indispensabile curarli?,appatto che una bambina così piccola si presti a questi trattamenti,poi chiedo se eventuali carie sui denti da latte possano pregiudicare la salute dei denti definitivi, esistono dei trattamenti che posso fare mer conservare al meglio questi dentini rovinati, insomma datemi dei consigli,grazie.
Buongiorno, le carie dei denti da latte vanno sempre curate a meno che non siano denti prossimi alla permuta, esattamente come come i denti definitivi possono provocare dolore ed ascessi e se persi troppo prematuramente possono comportare mancanza di spazio in arcata per i denti definitivi con conseguente malocclusione dentale.
I trattamenti indicati sono l'otturazione e/o la pulpotomia.
Cordiali saluti
I trattamenti indicati sono l'otturazione e/o la pulpotomia.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sono il Dott. Marco Rauseo, specialista in odontoiatria pediatrica. Sono felice di aiutarti a comprendere meglio la situazione della tua bambina. È importante curare le carie sui denti da latte perché possono causare dolore, infezioni e problemi di salute più gravi se non trattate. Le carie sui denti da latte possono anche influire sulla salute dei denti definitivi, ad esempio causando infezioni che si possono diffondere ai denti definitivi in via di sviluppo o influendo sulla posizione e sulla forma dei denti definitivi. Per quanto riguarda i trattamenti, il dentista può raccomandare otturazioni o corone per riparare e proteggere i denti da latte danneggiati. È importante anche mantenere una buona igiene orale, limitare il consumo di zuccheri e di cibi acidi e portare la tua bambina dal dentista regolarmente per controlli e pulizie professionali, anche e soprattutto in questa fascia di età.. Il dentista può anche raccomandare trattamenti con fluoro per aiutare a prevenire le carie e a rafforzare i denti. È importante discutere con il dentista le opzioni di trattamento più adatte per la tua bambina e assicurarsi che si senta a suo agio durante le visite dentistiche. Spero che questi consigli ti siano stati utili, se hai altre domande o preoccupazioni non esitare a contattarmi.
Consigliamo sempre la cura del dente anche se si tratta di dente da latte, la invitiamo comunque presso il nostro studio per una prima visita conoscitiva dell’ambiente odonotooatrico della bambina e successiva valutazione. Grazie mille
Buonasera è assolutamente consigliata la cura dei denti decidui soprattutto in età cosi precoce per vari motivi: ascessi, mal di denti, malocclusioni dovute alla perdita precoce di questi elementi, problemi fonatori, accumulo di sporcizia che può favorire il cariarsi dei denti adiacenti permanenti che intorno ai 6 anni eromperanno etc Le consiglio di recarsi da un odontoiatra pediatrico che saprà mettere in atto tutte le strategie necessarie a far si che la bambina possa collaborare al meglio, prima va meno traumatico sarà il primo incontro in quanto curare un dente è meno fastidioso di estrarlo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.