Buongiorno sono il papà di un bambino di 5 anni e mezzo a cui è stato diagnosticato un disturbo dell

1 risposte
Buongiorno sono il papà di un bambino di 5 anni e mezzo a cui è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, mi chiedo se alla base di questo disturbo ci sia una qualche forma di encefalite o encefalopatia, premetto che quanto è nato si sono accorti che il bambino avevo un giro di cordone ombelicale al collo solo quando stava per uscire, infatti ha pianto dopo una 20/30 secondi.... l'ostetrica mi ha rassicurato che non c'erano stato problemi perché mia moglie aveva il tracciato ed il bambino non è mai andato in sofferenza. Noto anche che al presentarsi di una febbre o un semplice mal di gola i sintomi come stereopatie e iperattività aumentano. Il percorso di mio figlio è stato sempre altalenante migliora molto a volte ma puntualmente regredisce. Avrei bisogno di sapere se si può approfondire e cercare una risposta o magari una soluzione. Grazie
Anche lei è molto dettagliato nella descrizione gli elementi non sono sufficienti per una risposta esaustiva. Pur tuttavia si può dire che l'encefalite non è alla base dell'autismo, dove sicuramente ci possono essere diversi cofattori, ma mi sentirei dire non per una encefalite. Inoltre il concetto di sofferenza fetale può e dev'essere definito dalla ostetrica e dal ginecologico, ma mi permetto di dire che non è sufficiente per escludere una sofferenza. Se quando parla di encefalopatia si riferisce a encefalopatia ipossico ischemica, questa è correlata ad una possibile sofferenza fetale. Non vorrei confonderla per cui è utile una valutazione Neuropsichiatica per chiarire questi punti sempre che non lo abbia già fatto con il neuropsichiatra che ha posto la diagnosi di Disturbo dello spettro autistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Pandolfi

Maria Pandolfi

Neurologo

Nocera Inferiore

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppe Consani

Giuseppe Consani

Infettivologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Encefalite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.