Buongiorno, Sono fidanzata da 4 anni con il mio compagno, e in realtà stiamo attraversando un bel p

4 risposte
Buongiorno,
Sono fidanzata da 4 anni con il mio compagno, e in realtà stiamo attraversando un bel periodo finalmente di serenità e stabilità insomma le cose procedono bene da tempo.
Purtroppo però è circa un anno e mezzo che facciamo poco sesso, inizialmente come capita spesso si faceva tante volte.. Adesso succederà massimo massimo 3 volte al mese e devo dire che poi nel mentre ci piace, ma sul nascere è come se dovessimo quasi forzarci a farlo.. Il mio partner sessualmente è bravo e mi soddisfa e io credo di fare lo stesso nei suoi confronti quindi non penso sia una questione di essere soddisfatti o meno. Inoltre quando sono da sola mi capita di frequente di darmi piacere da sola, quindi non penso di essere incapace di provare pulsioni, solo che non mi viene da fare sesso e non capisco cosa ci sia che non vada in me. Forse non c'è niente di male in questo però a volte mi sento in colpa e ho paura che questo possa ledere il nostro rapporto.
In tutto ciò specifico che anche il mio partner più o meno si vive la cosa come me, lui però tendenzialmente è un attimo più propositivo.
Io invece, non so come dire ma ne farei volentieri a meno, anche se poi nel mentre mi piace. Attendo un gentile riscontro se qualcuno fosse disponibile grazie
Ciao, capisco che stai affrontando una situazione complessa e desideri capire cosa possa causare la tua mancanza di interesse per il sesso con il tuo partner. È importante ricordare che la salute sessuale è influenzata da una serie di fattori fisici, emotivi e relazionali, e non c'è una risposta universale a ciò che è "normale" o "giusto" in termini di frequenza o desiderio sessuale.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a esplorare la situazione:

Comunicazione: È fondamentale comunicare apertamente con il tuo partner. Parlate delle vostre esigenze e desideri, compresi i vostri desideri sessuali. La comunicazione aperta e onesta può aiutare a comprendere meglio le aspettative reciproche.
Stress e benessere: Lo stress, l'ansia e la salute emotiva possono influire notevolmente sul desiderio sessuale. Prenditi del tempo per esaminare come ti senti in generale e se ci sono fonti di stress nella tua vita. Trovare modi per affrontare lo stress e migliorare il benessere generale potrebbe avere un impatto positivo sulla tua vita sessuale.
Fattori fisici: Alcuni problemi fisici possono influire sul desiderio sessuale. Assicurati di essere in buona salute generale e considera di parlare con un medico se hai preoccupazioni in questo senso.
Rutine: La routine quotidiana può contribuire a ridurre il desiderio. Cercate di variare la vostra vita sessuale o esplorare nuove fantasie o attività che possano riaccendere la passione.
Consultare uno specialista: Se il problema persiste e sta influenzando la vostra relazione, potresti considerare di consultare uno specialista, come uno psicologo terapeuta sessuale. Questi professionisti possono aiutare a esplorare le cause sottostanti e offrire suggerimenti per migliorare la tua vita sessuale e la tua relazione.
Autostima: L'autostima e l'immagine corporea possono anche influire sul desiderio sessuale. Se hai preoccupazioni in questo senso, potresti voler esaminare questi aspetti con uno specialista.
Ricorda che le dinamiche sessuali sono complesse e variano da persona a persona. Non dovresti sentirti in colpa per ciò che stai vivendo, ma è importante affrontare il problema in modo aperto e rispettoso con il tuo partner. Inoltre, essere disposti a cercare aiuto professionale se ritenete che sia necessario può contribuire a migliorare la vostra relazione e il vostro benessere sessuale.

Gentilissima,
all'interno di una relazione duratura e stabile è frequente attraversare un momento di "stanca" simile a quello che state attraversando. Non si preoccupi più del dovuto, è una condizione reversibile se gestita adeguatamente. Il vissuto di colpa con cui saltuariamente convive non la aiuterà a comprendere il significato reale di quel che si sta verificando tra voi e non le permetterà di dare il giusto significato alla situazione che ha qui condiviso e che sembra generarle apprensione. Provi a guardare questo capitolo come un'opportunità! Ritengo molto importante che lei si ponga interrogativi sulla vostra intimità ed è la prova che tiene al rapporto e al suo equilibrio sotto tutti i punti di vista. Da quel che ha condiviso, è ipotizzabile che non ci siano particolari problematiche in merito alla 'risposta sessuale', infatti lei prova desiderio e, quando ha rapporti con il suo partner, ne trae piacere e soddisfazione. Approfondirei il piano relazionale, le vostre abitudini, la vostra comunicazione e la qualità della vostra intimità (anche in termini di fantasia, originalità e "restauro" della stessa). Magari, con una comunicazione più franca e aperta potreste ritrovare un nuovo slancio: un ciclo di colloqui di consulenza sessuologica potrebbe aiutarvi molto in questo. Un caro saluto
Buongiorno, si può ipotizzare un calo del desiderio ma tenga presente che il comportamento sessuale è molto complesso ed è la somma di tutta la nostra esperienza, cultura ed educazione.
Il desiderio non va dato per scontato, bisogna lavoraci.
Provi a mettere a fuoco insieme al suo al compagno tre cose che definiscono la relazione di coppia: una è l'intimità , la seconda è la progettualità e la terza è sessualità.
Buona serata

Buonasera, è positivo che lei e il suo partner stiate attraversando un periodo positivo nella vostra relazione, nonostante il calo del desiderio sessuale. Questo suggerisce che siete capaci di adattarvi ai cambiamenti e che la vostra connessione è profonda e significativa.
Il desiderio sessuale può avere alti e bassi nel corso del tempo, specialmente dopo 4 anni di relazione. E' importante che entrambi siate aperti a comunicare reciprocamete i vostri bisogni\ desideri e aspettative in modo da poter trovare insieme modi per mantenere viva la passione e la complicità nella vostra relazione.
In generale ci sono due tipologie di desiderio sessuale: desiderio pulsionale (quello più attivo, istintivo che ci fa prendere l'iniziativa ) e desiderio responsivo (desiderio che insorge a seguito\in risposta alla stimolazione\ rapporto). Da quel che descrive è un bene che lei abbia ancora un buon desiderio responsivo! Bisogna lavorare affinché lei ritrovi anche quello pulsionale.
Molte coppie trovano utile cercare nuove esperienze, esplorare nuove attività insieme o cercare l'aiuto di un consulente o terapeuta sessuale per affrontare questi cambiamenti nella vita sessuale.
In caso decideste di intraprendere questa ultima strada rimango a vostra disposizione.
Cordialmente, dott.ssa Isabella Bertini.