Buongiorno, sono Emanuela e ho 35 anni. Premetto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco, viv

1 risposte
Buongiorno, sono Emanuela e ho 35 anni.
Premetto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco, vivo una situazione di costante stress psicologico dovuto anche alle mie paure sulla salute ed insoddisfazioni personali che non so se possa influire sui miei problemi.
Da circa un anno soffro di capogiri, disequilibrio che è sfociato un paio di volte in vere e proprie vertigini (la stanza girava forte intorno a me tanto da dovermi mantenere al letto). In quell'occasione, avendo avuto un incidente un mese prima che sembrava non avermi portato danni, ho effettuato una serie di accertamenti: RM encefalo (essendo terrorizzata dall'idea di un tumore o della sclerosi), visita dall'otorinolaringoiatra, visita oculistica e visita dall'osteopatia avendo una scoliosi ad S abbastanza accentuata. Qui ho fatto 5/6 sedute di massaggi alquanto traumatici, ma sembrava andar meglio.
È passato qualche mese ed ora ho di nuovo questa sensazione di continuo disequilibrio, qualche mal di testa, tensione muscolare che avverto soprattutto piegando il collo in avanti (sento tensione nella spina dorsale), tensione/dolore ultimamente al lato destro della schiena, oggi di nuovo vertigini.
Non so poi cosa pensare e la cosa mi spaventa perché ho il timore di non poter vivere una vita normale essendo un disturbo invalidante.
Spero in un aiuto o comunque un vostro parere che possa tranquillizzarmi.
Dr. Giuseppe Ventura
Fisiatra
Verbania
Se si esclude la componente labirintica (dalla visita otorinolaringoiatrica) e altre componenti comunque escluse dalla risonanza encefalo, il suo problema potrebbe essere dovuto principalmente a uno stato di costante tensione muscolare dei muscoli della cervicale che causano anche delle disfunzioni dell'equilibrio.
Consiglio una visita fisiatrica per approfondire il tema. Con un trattamento volto alla riduzione della tensione muscolare e al riequilibrio posturale del suo rachide cervicale, il problema può essere risolto
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.