Buongiorno, sono donna e ho 28 anni. Il 7 luglio ho subito una frattura a vertebra D12 da caduta da

8 risposte
Buongiorno, sono donna e ho 28 anni. Il 7 luglio ho subito una frattura a vertebra D12 da caduta da cavallo. In ospedale mi hanno prescritto un busto con spallacci e da ripetere risonanza a 40 giorni (prenotata per il 19 agosto). Non ho avuto indicazioni su cosa fare in questo periodo di convalescenza. Io se mi sento bene cammino e sto seduta (sempre con busto) ma leggo online che bisognerebbe stare a letto. Avete qualche consiglio da darmi? Inoltre non mi è stato detto se posso già fare qualche seduta di fisioterapia.
Grazie
Buongiorno. Servirebbero informazioni più specifiche per risponderle con certezza. Se lei fosse una mia paziente cercherei di farle contattare lo specialista per avere certezze sulle attività concesse nel periodo dei 40 giorni. La fisioterapia in questa fase consisterebbe in ogni caso nell’impostare degli esercizi per un mantenimento della mobilità generale (al fine di velocizzare il recupero successivo). La cosa prioritaria però è non sollecitare il segmento vertebrale coinvolto. Il busto dovrebbe essere sufficiente in tal senso ma è sicuramente meglio avere certezze. Dopo la rimozione dello stesso inizierà la riabilitazione vera e propria. Cordiali saluti

Buongiorno, purtroppo le mancano proprio le indicazioni iniziali post-intervento. Si metta in contatto con lo specialista che l’ha dimessa oppure fissi una visita specialistica mica con un neurochirurgo. Successivamente avrà più chiaro su quello che effettivamente può fare. Ci vuole la visita in presenza con i vari referti.
Cordiali saluti
Buongiorno. ci possono essere diversi tipi di fratture...alcuni richiedono il riposo assoluto a letto, altri non e si possono fare brevi camminate. Si rivolga all'ortopedico che le ha prescritto il corsetto per sapere come comportarsi.
Buongiorno,
chieda allo specialista che le ha prescritto il corsetto. Non tutte le fratture sono uguali per cui non tutte necessitano di degenza a letto. In qesta fase deve essere l'ortopedico stesso a dare indicazioni a riguardo ed è importante averle.
Come diceva il mio collega, la fisioterapia potrebbe aiutarla nell'accellerare i tempi di recupero una volta tolto il corsetto, inoltre l'aiuterebbe a tenere il corpo attivo nel rispetto della zona lesa ovviamente, farla potrebbe esserle di giovamento.
Cordiali saluti
Buongiorno, dopo la rmn e il controllo del medico verrà dato il via libera per la riabilitazione. In particolare dovrebbe fare della rieducazione posturale
Buongiorno
L' osteopatia, ma anche la fisioterapia, dispongono di tecniche che permettono di inziare il recuperoi già da adesso, con il corsetto. Sono tecniche assolutamente sicure e, se esegutie da operatore esperto posso migliorare la guarigione. Tenga conto, che il trauma ha riguardato tutto il corpo con espressione finale su D12, per cui una valutazione globale è necessaria per intervenire anche su zone lontane dal trauma.

Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno.
Bisognerebbe sapere che tipo di frattura ha avuto e gli esiti della RM di controllo. Così su due piedi, senza avere un quadro completo, se è passato già un po' di tempo dall'inizio dell'utilizzo del busto e se non ha dolore,le consiglierei di camminare e muoversi un pochino ma sempre col busto e senza sollecitare la colonna. Appena toglierà il busto, le consiglio poi di farsi seguire da un collega per iniziare subito la riabilitazione. Le auguro una buona ripresa
Salve esistono diversi tipi di fratture, alcuni richiedono il riposo assoluto a letto, altre dove si può iniziare la fisioterapia. Si rivolga all'ortopedico che le ha prescritto il busto e chieda indicazioni su cosa deve fare.