Buongiorno, sono diabetico ed assuno insieme ad altri farmaci la metformina che potrebbe essere la c

2 risposte
Buongiorno, sono diabetico ed assuno insieme ad altri farmaci la metformina che potrebbe essere la causa della mia carenza di vitamina b12. Penso che dovrò fare uso di integratori, perchè difficilmente mi verrà eliminata la metformina dal mio piano terapeutico. Vorrei sapere se tale integrazione eventulmente dovrà essere fatta di continuo e per sempre visto che il farmaco lo uso quotidianamente. Dunque quale posologia e quale dosaggio ? Negli esami di laboratorio il v.d.r. della vit. b12 è 190 io tre mesi fa avevo 170 ed ora 150 pg/ml. Aggiungo che 5 anni fa ero a oltre 400.... Vorrei anche chiedere se in commercio ci sono prodotti con SOLO vitamina b12, senza zuccheri, dolcificanti, edulcoranti, lieviti, ogm ecc. ecc. (come ho visto su internet)sostanze che non sono certo indicate per un diabetico. Vorrei un suggerimento su prodotto particolare utilizzare. Grazie mille per le risposte.
Cordiali saluti
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno dovrà fare integrazione con un polivitaminico contenente anche vit b12 a cicli terapeutici per ristabilire un buon livello. in commercio ne esistono tantissime formulazioni di sicura validità. il suo diabetologo saprà certamente indirizzarla al meglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Esistono specifiche formulazioni senza zucchero.
Può rivolgersi direttamente in farmacia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.