Buongiorno, Sono Davide e mio padre è diabetico (tipo 2) da piu di 20 anni. Per piu di 10 non ha mai

1 risposte
Buongiorno, Sono Davide e mio padre è diabetico (tipo 2) da piu di 20 anni. Per piu di 10 non ha mai preso in cura il diabete e dopo aver avuto un intervento di rimozione delle dita dei piedi, ora sta perdendo la vista da un occhio. La sua glicemia che misura una volta ogni 2/3 settimane ha una media di 170 con picchi di 200. Lui ci rassicura che è una condizione normale. Ma io, non essendo medico non riesco a intervenire. La sua alimentazione è scorretta, ci dice che mangiare in quantità ridotte marmellata, miele o pasta non ce niente di male. Ci sono delle soluzioni? Grazie
La soluzione dovrebbe darla il servizio del diabete dove è curato suo padre. La lunga durata e il fatto che abbia già avuto un intervento di amputazione delle dita del piede fa pensare che il diabete di suo padre sia complicato e che quindi anche la vista sia a rischio (maculopatia?). La glicemia dovrebbe essere il più stabile possibile, una media di 170 non è ottimale, ma bisogna vedere i farmaci che già prende e il quadro generale per definire gli obiettivi della cura.