Buongiorno , sono circa 3 anni che cerco di capire perché il mio papà ora 80 enne ha sempre più freq

3 risposte
Buongiorno , sono circa 3 anni che cerco di capire perché il mio papà ora 80 enne ha sempre più frequenti episodi di sincopi accompagnate da respiro affannoso e piccoli episodi di mancanza di respiro . Escluso fattori neurologici , cardiaci , ostruzioni aortiche , per cosa posso indagare ? Grazie
Non capisco perché rivolga la domanda all'andrologo.... ma viene subito in evidenza da quanto riporta il fatto che non sembra essere stata valutata la via respiratoria e la funzione polmonare oltre agli aspetti fondamentali del metabolismo. Ovviamente sarà il suo Medico di Base a dover meglio discriminare nella situazione.

Premetto che dovrebbe parlarne con il suo medico di famiglia e non con l'andrologo.Molte sono le cause della sincope, per sommi capi possiamo citare le tre principali classi:
1.sincope neuromediata
2.sincope da ipotensione ortostatica
3.sincope cardiaca ( quest'ultima molto frequente nell'anziano )
Quindi per suo padre proporrei di eseguire ecg e misurazione della pressione arteriosa ed in base a questi risultati passare eventualmente ad approfondimenti di secondo livello come holter pressorio ed ecg sotto sforzo.
Come consiglio suggerirei di evitare stress e mantenere uno stile di vita sano, magari fare anche almeno mezz'ora al di di attività fisica di intensità media.
cordiali saluti.
si sta rivolgendo allo specialista sbagliato.

Saluti!