Buongiorno, sono Camelia, soffro di gastrite cronica con reflusso e forti bruciori dal 2014. Da 6 an
1
risposte
Buongiorno, sono Camelia, soffro di gastrite cronica con reflusso e forti bruciori dal 2014. Da 6 anni assumo Pantorc da 20 e Gavison advance tre volte al giorno, senza però aver mai avuto dei benefici da questa terapia. L' ultima gastroscopia effettuata a ottobre 2020 ha trovato la mucosa antrale iperemica. L'esame istologico ha evidenziato una metaplasia intestinale completa. Le mie domande sono: 1. Questa trasformazione dell'epitelio gastrico in epitelio intestinale può essere un fattore predisponente per il cancro allo stomaco oppure può essere un processo reversibile? 2. Se dopo 6 ani di terapia con scarsi risultati, ci sono indicazioni eventuali per un intervento di plastica antireflusso? 3. Se un intervento di questo tipo può essere fatto su una paziente malata di leucemia linfatica cronica. Ringrazio per la gentile risposta e invio cordiali saluti!
Gentile utente, la metaplasia è reversibile, prima di pensare ad un intervento chirurgico dovrebbe fare una pH-impedenziometria delle 24 ore ed una manometria esofagea, se la leucemia linfatica cronica è in remissione non rappresenterebbe una controindicazione all'intervento.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.